Venezuela: il blocco economico e la Costituente

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com/

Gli USA non imparano. In Venezuela gli capiterà quello che hanno già sofferto a Cuba. La feroce escalation di aggressioni mediatiche ed economiche, accompagnate da esplosioni di violenza fascista, non raggiungeranno l’obiettivo di rovesciare il presidente Nicolás Maduro. Lontano da questo lo rafforzeranno, promuovendo la crescita e l’approfondimento della coscienza antimperialista del popolo e la sua unità intorno alla direzione politica della Rivoluzione. Altra cosa sarebbe un intervento militare, come quello che ha minacciato il presidente USA, Donad Trump, che potrebbe portare ad un Vietnam latino-americano.

Continue reading “Venezuela: il blocco economico e la Costituente” »

Share Button

Venezuela aiuterà i disastrati dell’uragano Harvey negli USA

Il Venezuela appoggerà con finanziamenti le famiglie che risultarono colpite dopo il passaggio dell’uragano Harvey per vari territori degli Stati Uniti, ha affermato oggi il cancelliere Jorge Arreaza.

In una conferenza stampa, Arreaza ha comunicato che l’aiuto è stato ordinato dal presidente Nicolas Maduro e sarà consegnato attraverso Citgo, filiale di Petroli del Venezuela (PDVSA), negli USA.

Continue reading “Venezuela aiuterà i disastrati dell’uragano Harvey negli USA” »

Share Button

Medici cubani in Bolivia

Chapare, Bolivia – Coerenti con la loro formazione umana, i professionisti cubani della salute in Bolivia sono stati protagonisti di un nuovo capitolo della loro storia in questo paese, dove sono amati e trattati come fratelli.

Continue reading “Medici cubani in Bolivia” »

Share Button

Cubainformacion: miracolo … repressivo

Share Button

Cubainformacion: miracolo … repressivo

Miracolo repressivo: Cuba detiene, arbitrariamente, gente che vive … negli USA

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Il governo USA, attraverso il National Endowment for Democracy (NED) (1), finanzia il cosiddetto Osservatorio Cubano dei Diritti Umani (2), con sede a Madrid, e la sua filiale a Cuba, la denominata Commissione Cubana dei Diritti Umani e Riconciliazione Nazionale (3).

Continue reading “Cubainformacion: miracolo … repressivo” »

Share Button

Harvey, una lezione per gli USA: la risposta di Cuba agli uragani

di Fabrizio Verde  http://www.lantidiplomatico.it

Il passaggio dell’uragano Harvey, ormai declassato a tempesta tropicale, sui territori di Texas e Louisiana ad ora ha provocato 12 morti oltre a danni ingenti. In Texas siamo al quarto giorno di inondazioni e le previsioni parlano ancora di piogge per le prossime ore. Il servizio meteo federale statunitense lo ha definito «un evento senza precedenti».

Continue reading “Harvey, una lezione per gli USA: la risposta di Cuba agli uragani” »

Share Button

L’ultima ossessione di Trump

Alí Rodríguez Araque http://www.cubadebate.cu

L’ultra milionario Donald Trump, convertito in presidente della più potente forza di distruzione che l’umanità abbia conosciuto in tutta la sua storia, ha decretato misure addizionali contro il Venezuela. Ha detto che “… al fine di adottare misure addizionali per l’emergenza nazionale dichiarata mediante Ordine Esecutivo N. 13692, dell’8 marzo 2015 …” applica nuove sanzioni economiche e finanziarie contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela. Già il Decreto Legge di Obama aveva stabilito una serie di sanzioni, ora ratificate ed ampliate.

Continue reading “L’ultima ossessione di Trump” »

Share Button

Le opportunità urgenti del chavismo

Marco Teruggi https://hastaelnocau.wordpress.com

Sembra come se da giorno all’altro le trincee dell’est di Caracas si siano evaporate. Come la nebbia, qualcosa che ci occupava fino alla saturazione, ora non esiste più. Tanto evidente come una sconfitta, tanto veloce quanto il declino iniziato il 25 luglio e divenuto indiscutibile dopo il 30. Si è disfatto lo scenario di guerra di strada che occupava le immagini, i titoli, le dichiarazioni, le reti. Il passato immediato sembra lontano, i corpi in fiamme, gli attacchi notturni vicino al Palazzo Miraflores, il deja vu dell’autostrada Francisco Fajardo con gas, scudi e show, tutto sembra un ricordo con odore di cenere.

Continue reading “Le opportunità urgenti del chavismo” »

Share Button

12 anni con i più poveri d’America Latina

Dodici anni fa Cuba e il Venezuela hanno sottoscritto a Cuba il Compromiso Sandino (Impegno Sandino) per risolvere, mediante l’Operazione Miracolo, determinate patologie oculari della popolazione dell’America Latina con scarse risorse economiche.

Continue reading “12 anni con i più poveri d’America Latina” »

Share Button

Cubainformacion: internet a Cuba tra fakenews…e realtà

Share Button

È giunta l’ora della liberazione

Elias Jaua http://www.cubadebate.cu

Il compagno presidente Nicolás Maduro, venerdì scorso, nel suo discorso al paese per rispondere all’insolita aggressione finanziaria contro la nostra Patria, emessa mediante ordine esecutivo dal presidente Donald Trump, spiegava, chiaramente, la natura ingiustificata e l’impatto di tali misure, ed ha sostenuto che, al di sopra delle loro conseguenze negative, questo affronto imperiale ci avrebbe permesso avanzare ad una fase della nostra storia nazionale libera dall’egemonia imperiale.

Continue reading “È giunta l’ora della liberazione” »

Share Button

Il Venezuela si prepara a resistere contro le sanzioni USA

da Contropiano 

Tra il 15 e il 17 settembre si terrà un vertice di “solidarietà” con il Venezuela dopo l’aggressione degli Stati Uniti a questo paese. Lo ha annunciato il vicepresidente del governo venezuelano, Elías Jaua.

Continue reading “Il Venezuela si prepara a resistere contro le sanzioni USA” »

Share Button

Gli yankee non imparano dai loro fallimenti

Arthur González https://heraldocubano.wordpress.com

Contro Cuba, la Casa Bianca, con il diretto coinvolgimento della CIA, ricorsero a qualsiasi azione immaginabile esistesse al fine di distruggere il processo rivoluzionario guidato da Fidel Castro.

Continue reading “Gli yankee non imparano dai loro fallimenti” »

Share Button

Arrivano 200 studenti di medicina ex combattenti FARC-EP

I 200 ex combattenti delle FARC-EP selezionati per studiare nella Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) de L’Avana sono stati congedati oggi nella sede dell’ambasciata cubana in Colombia, dove hanno firmato il codice di etica.

Continue reading “Arrivano 200 studenti di medicina ex combattenti FARC-EP” »

Share Button

Analisi economia cubana (IV parte)

Aggiornando il 2016 ed un primo sguardo al 2017

José Luis Rodríguez  http://www.cubadebate.cu

Da anni, le inchieste sulla situazione economica della popolazione, a Cuba, hanno sempre messo prioritariamente in evidenza una serie di temi. Questi sono le entrate monetarie, l’alimentazione, l’alloggio ed il trasporto. La soddisfazione delle necessità legate a questi elementi è stata in buona misura associata -direttamente o indirettamente- alla disponibilità di risorse finanziarie esterne.

Continue reading “Analisi economia cubana (IV parte)” »

Share Button