Chi sono i moderati?

Ernesto Che Guevara https://lapupilainsomne.wordpress.com

… Poi arrivò il 1o gennaio e la Rivoluzione ancora una volta, senza pensare a quello che aveva letto, ma sentendo quello che doveva fare dalle labbra del popolo decise, per prima cosa e prima di tutto, punire i colpevoli e li punì.

Continue reading “Chi sono i moderati?” »

Share Button

Venezuela: dopo la postverità … la verità

José Steinsleger http://www.cubadebate.cu

Lo scrittore argentino Carlos Bagnato (penso anche poeta), mi ha fatto pensare alla storia del meccanico e della piccola vite, che narra così:

Continue reading “Venezuela: dopo la postverità … la verità” »

Share Button

Salvare Ana Belen

Ricardo Alarcón de Quesada

Presto Ana Belén Montes compirà sedici anni rinchiusa in una delle peggiori carceri di massima sicurezza del nord America.

È stata condannata, secondo l’Atto di accusa formulato contro lei, per avere trasmesso a Cuba informazioni su piani aggressivi contro l’isola orditi dal Pentagono, agenzia dove Ana lavorava come analista.

Continue reading “Salvare Ana Belen” »

Share Button

Venezuela. Tra popolo e cifre, l’opposizione si spacca

di Geraldina Colotti  Caracas, 3 agsoto 2017

Partiamo dalla notizia. Mercoledì, Antonio Mugica, direttore dell’impresa Smartmatic, convoca una conferenza stampa a Londra per denunciare che, a suo parere, i risultati emessi dal Consejo Nacional Electoral venezuelano (CNE) sul voto del passato 30 luglio per l’Assemblea Nazionale Costituente (ANC) “sono stati manipolati” e potrebbe esserci una differenza di almeno un milione di voti rispetto agli 8.098.320 comunicati: “crediamo che la data dell’elezione sia stata manipolata”, ha detto.

Continue reading “Venezuela. Tra popolo e cifre, l’opposizione si spacca” »

Share Button

ONU: Venezuela non minaccia la pace mondiale

L’ambasciatore d’Egitto e presidente del Consiglio di Sicurezza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) per questo mese, Amr Abdellatif Aboulatta, ha affermato che la situazione in Venezuela non rappresenta una minaccia per la pace e la sicurezza internazionale.

Continue reading “ONU: Venezuela non minaccia la pace mondiale” »

Share Button

Operazione Miracolo

Ignacio Ramonet http://www.cubadebate.cu

La chiamano “la Ceguera”. E’ un insieme di quattro moderni edifici situati a sud ovest di L’Avana (Cuba), in particolare nel verde e boscoso municipio di Marianao. Non lontano dalla mondialmente nota sala di spettacoli Tropicana e di quello che era il Collegio dei Gesuiti de Belen, dove realizzò gli studi secondari Fidel Castro. Ufficialmente si chiama Istituto Cubano di Oftalmologia Ramón Pando Ferrer ed è lì dove si inventò, il 9 luglio 2004, su iniziativa di Fidel ed Hugo Chávez, la famosa “Operazione Miracolo” che ha restituito la vista a milioni di persone cieche e senza risorse, non solo a Cuba e Venezuela, ma in decine di paesi dell’America Latina e del mondo.

Continue reading “Operazione Miracolo” »

Share Button

Venezuela: accuse e manipolazione

Tibisay Lucena respinge le accuse di manipolazione dei dati elettorali

Di fronte alla denuncia di una società di tecnologia su una presunta manipolazione dei dati di partecipazione alle elezioni dell’Assemblea Costituente realizzate domenica, Tibisay Lucena, presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) del Venezuela, ha oggi respinto l’accusa.

Continue reading “Venezuela: accuse e manipolazione” »

Share Button

Il risultato elettorale in Venezuela è veritiero e affidabile

Ernesto J. Navarro – RT  http://www.cubainformazione.it

Il Consiglio degli Esperti Elettorali dell’America Latina (CEELA) non ha dubbi sulla trasparenza del processo elettorale per la Costituente celebrato in Venezuela.

Continue reading “Il risultato elettorale in Venezuela è veritiero e affidabile” »

Share Button