Ex sindaco di Londra: USA dietro destabilizzazione Venezuela

http://www.lantidiplomatico.it

La congiuntura economica e politica che colpisce il Venezuela è stata provocata dal governo degli Stati Uniti con l’appoggio di settori dell’opposizione interna. Questa la denuncia dell’ex sindaco di Londra, Ken Livingstone.

In un’intervista radiofonica citata dal quotidiano Mirror, Livingstone ha inoltre affermato che gli Stati Uniti hanno generato la campagna di manipolazione mediatica che a livello mondiale pone sotto assedio il Venezuela. Forse la più estesa dai tempi dell’attacco contro l’Iraq di Saddam Hussein.

Continue reading “Ex sindaco di Londra: USA dietro destabilizzazione Venezuela” »

Share Button

Il Venezuela e l’alleanza con Russia e Cina

http://misionverdad.com –  https://aurorasito.wordpress.com

Nulla di ciò che accade in geopolitica è estraneo al Venezuela. La lotta per i territori, l’influenza e le risorse tra potenze petrolifere, statali o private, mantiene il nostro Paese al centro della scena in questo emisfero, con gli Stati Uniti all’offensiva nel sostenere l’opposizione venezuelana nel desiderio di rovesciare il chavismo.

Continue reading “Il Venezuela e l’alleanza con Russia e Cina” »

Share Button

Cuba ed il ritorno migratorio

Salim Lamrani http://www.cubadebate.cu

Dal trionfo della Rivoluzione cubana, nel 1959, gli USA hanno fatto della questione migratoria uno strumento di destabilizzazione dell’isola, in nome della guerra condotta contro il primo paese socialista del continente americano. Così, nei primi giorni dopo la vittoria di Fidel Castro, Washington aprì le porte ai sostenitori della dittatura di Fulgencio Batista e all’oligarchia del vecchio regime. Dal 1960 al 1969, più di 200000 cubani andarono negli USA. A confronto, il totale del decennio precedente, 1950-1959, era di 73000 partenze verso gli USA. [1]

Continue reading “Cuba ed il ritorno migratorio” »

Share Button

La Costituente arriva in Parlamento

Geraldina Colotti

Cambiano faccia alla velocità della luce e a quella della “post-verità”. Dopo le dichiarazioni di Ramos Allup, capo del partito Accion Democratica (Ad, il centrosinistra della IV Repubblica), ieri è andato in televisione anche la banderuola per eccellenza, Henrique Capriles Radonski, leader del partito Primero Justicia: per dire che, come l’ex presidente del Parlamento e vicepresidente dell’Internazionale socialista, anche lui parteciperà con la sua compagine alle elezioni regionali e a quelle presidenziali, che terranno l’anno prossimo.

Continue reading “La Costituente arriva in Parlamento” »

Share Button

Firmato accordo di cooperazione commerciale Houston-Cuba

Le Autorità dei Porti di Houston e Cuba hanno firmato un  memorandum d’amicizia e cooperazione  commerciale per facilitare e promuovere lo scambio tra l’Isola e gli Stati Uniti, generare nuovi affari e fomentare relazioni più strette.

Continue reading “Firmato accordo di cooperazione commerciale Houston-Cuba” »

Share Button

Cresce la rete delle Banche del Latte Umano nel paese

L’apertura della decima Banca del Latte Umano in Cuba, nell’ospedale Gustavo Aldereguía, della provincia di Cienfuegos, contribuisce a rinforzare la rete delle istituzioni di questo tipo nel paese e colloca l’Isola più grande delle Antille come terzo paese dell’America Latina con il miglior indice di Banche del Latte Umano (BLH) per ogni milione di abitanti superata solo da Brasile e Uruguay.

Continue reading “Cresce la rete delle Banche del Latte Umano nel paese” »

Share Button

Esentato dalle sue funzioni il vicepresidente ecuadoriano

Il presidente dell’Ecuador, Lenín Moreno, ha annullato tutte le funzioni  assegnate al vicepresidente Jorge Glas, suo compagno di formula nella candidatura di Alianza País, che ha vinto le elezioni quest’anno.

La decisione presa dal mandatario pone fine al lavoro del vice presidente alla guida del  Consiglio  dei Settori della Produzione e del Comitato per la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto nell’aprile de 2016, tra le altre responsabilità.

Continue reading “Esentato dalle sue funzioni il vicepresidente ecuadoriano” »

Share Button

Venezuela: la verità e la menzogna nel caso Smartmatic

http://www.cubadebate.cu

Che strano che falsimedia esca a mettere in discussione la verità, mentre accetta, senza batter ciglio, la menzogna!

Non un’agenzia di stampa, non un solo media transnazionale, ha messo in dubbio la cifra di 7 milioni di firmatari presentata dall’opposizione venezuelana dopo il suo sondaggio contro la Costituente, lo scorso 16 luglio, i cui registri sono stati immediatamente bruciati.

Continue reading “Venezuela: la verità e la menzogna nel caso Smartmatic” »

Share Button

Foglio informativo sulle elezioni ANC

Il 30 di luglio del 2017 si è celebrato nel paese un processo elettorale per eleggere i 545 rappresentanti che comporranno un’Assemblea Nazionale Costituente, convocata dal Presidente Nicolás Maduro Moros il passato primo di maggio 2017, in conformità con le disposizioni dell’articolo 348 della Costituzione, che recita testualmente: “L’iniziativa di convocare una Assemblea Nazionale Costituente potrà essere presa dal Presidente della Repubblica nel Consiglio dei Ministri…”

Continue reading “Foglio informativo sulle elezioni ANC” »

Share Button

Anziani tra i rifiuti per mangiare. Venezuela? No, Italia!

http://www.lantidiplomatico.it

L’Impero ordina e i bravi soldatini eseguono. Così anche sul Venezuela la politica italiana si è subito allineata alla posizioni di Washington con i vari Gentiloni, Renzi, Alfano, Casini e tutta una pletora di seconde linee in cerca d’autore a strepitare contro il ‘dittatore’ Maduro che oltre ad attuare una feroce repressione avrebbe ridotto il popolo venezuelano alla fame.

Continue reading “Anziani tra i rifiuti per mangiare. Venezuela? No, Italia!” »

Share Button