Una storia da film: i diplomatici USA restano sordi a Cuba

Sergio Alejandro Gómez   https://medium.com

Quando i rapporti tra Washington e L’Avana erano caduti in una noia soporifera, appare la storia di alcuni diplomatici USA, che l’anno scorso, soffrirono inspiegabili danni all’udito a Cuba.

Continue reading “Una storia da film: i diplomatici USA restano sordi a Cuba” »

Share Button

La crisi umanitaria in … Messico

 http://www.lantidiplomatico.it

Il Rappresentante in Messico dell’Alto Commissariato delle Nazioni Uniti per i diritti umani, Jan Jarab, ha dichiarato che “negli ultimi anni la cifra di desaparecidos (in Messico) supera le 30mila persone, oltre a quelli che non possono essere conteggiati perché non registrati nell’anagrafe. Parliamo di molte persone in più”.

Continue reading “La crisi umanitaria in … Messico” »

Share Button

Gli USA parlano di democrazia, ma agiscono da fascisti

In un’intervista a Ernesto Navarro di RT, il fratello del Comandante Hugo Chavez e neo-eletto costituente in Venezuela, Adán Chávez, commenta la decisione degli Stati Uniti di sanzionare lui e tutti gli altri eletti nella storica elezione di domenica 30 luglio, quando oltre otto milioni di venezuelani hanno sfidato terrorismo e violenze per esercitare il loro diritto al voto.

Continue reading “Gli USA parlano di democrazia, ma agiscono da fascisti” »

Share Button

USA: nuova giornata per esigere l’eliminazione del blocco

Washington — Le organizzazioni solidali con Cuba  stanno preparando la Giornata contro il Blocco 2017 che si realizzerà il mese prossimo nella capitale degli Stati Uniti,  sottolineando l’impatto di questo assedio sul settore della salute.

La coordinatrice negli Stati Uniti del Comitato Internazionale Pace, Giustizia e Dignità dei Popoli, Alicia Jrapko ha detto a Prensa Latina che: «Siamo nel pieno dei preparativi e abbiamo invitato dei professionisti cubani della salute, due medici e un infermiere laureati nella Scuola Latino Americana di Medicina ELAM», ha spiegato.

Continue reading “USA: nuova giornata per esigere l’eliminazione del blocco” »

Share Button

José Ramón Balaguer: “Fidel ci insegnò ad essere rivoluzionari”

Bertha Mojena http://www.cubadebate.cu

Solo pochi giorni fa, si concluse a Managua, Nicaragua, il XXIII Incontro Annuale del Forum di San Paolo, in esso partecipò una folta delegazione cubana guidata dal Comandante José Ramon Balaguer Cabrera, capo del dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

Continue reading “José Ramón Balaguer: “Fidel ci insegnò ad essere rivoluzionari”” »

Share Button

Raul Castro scrive a Nicolas Maduro

L’ Avana, 6  agosto del 2017

“Anno 59º della Rivoluzione

Nicolás Maduro Moros

Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela

Caro  Nicolás:

Con immenso giubilo rivoluzionario ha conosciuto i risultati delle elezioni e dell’installazione dell’Assemblea Nazionale Costituente. Senza dubbio questo processo rappresenta una preziosa lezione che fa del Venezuela tutto un simbolo per il nostro continente, come affermava Fidel con la sua assoluta chiarezza. La dimostrazione di sostegno popolare è stata chiara e precisa, fedele al legato del Libertador Simón Bolívar e del Presidente Hugo Chávez Frías.

Continue reading “Raul Castro scrive a Nicolas Maduro” »

Share Button

Colombia, 74esimo leader sindacale contadino ucciso

L’ennesimo leader politico e sociale è stato ucciso ieri in Colombia, nel dipartimento di Nariño. Secondo testimoni oculari ad ucciderlo sono state le forze paramilitari con il chiaro intento di intimidire la comunità.

Continue reading “Colombia, 74esimo leader sindacale contadino ucciso” »

Share Button

Mappa della sconfitta della destra

Marco Teruggi https://hastaelnocau.wordpress.com

In questo momento la destra doveva stare, secondo i suoi calcoli, in una posizione di forza totalmente diversa. O seduta a Palazzo Miraflores, o nel dispiegamento di un governo parallelo combinato con mobilitazioni di masse ed azioni violente, incluse militari. Si era posta la scommessa tutto o niente/ora o mai più, e ora si trova in una disputa interna per vedere come proseguire, e non terminare in situazione peggiore che all’inizio dell’escalation dei cento giorni.

Continue reading “Mappa della sconfitta della destra” »

Share Button

Venezuela: tendiamo la mano al popolo oppositore per la pace

Il processo rivoluzionario necessita dell’unità di tutti i venezuelani per consolidare la pace della nazione, in particolare con il popolo di opposizione che manca di una guida politica responsabile. Questo è quanto dichiarato dal dirigente socialista Diosdado Cabello.

Continue reading “Venezuela: tendiamo la mano al popolo oppositore per la pace” »

Share Button

Dichiarazione MINREX su incidente diplomatico con USA

Il 17 febbraio di questo anno, l’Ambasciata degli Stati Uniti a L’Avana ed il Dipartimento di Stato informarono al Ministero di Relazioni Estere sul presunto successo di incidenti che causarono danni alla salute ad alcuni funzionari di quella sede diplomatica ed ai i loro parenti.

Continue reading “Dichiarazione MINREX su incidente diplomatico con USA” »

Share Button