Harvey, una lezione per gli USA: la risposta di Cuba agli uragani

di Fabrizio Verde  http://www.lantidiplomatico.it

Il passaggio dell’uragano Harvey, ormai declassato a tempesta tropicale, sui territori di Texas e Louisiana ad ora ha provocato 12 morti oltre a danni ingenti. In Texas siamo al quarto giorno di inondazioni e le previsioni parlano ancora di piogge per le prossime ore. Il servizio meteo federale statunitense lo ha definito «un evento senza precedenti».

Continue reading “Harvey, una lezione per gli USA: la risposta di Cuba agli uragani” »

Share Button

L’ultima ossessione di Trump

Alí Rodríguez Araque http://www.cubadebate.cu

L’ultra milionario Donald Trump, convertito in presidente della più potente forza di distruzione che l’umanità abbia conosciuto in tutta la sua storia, ha decretato misure addizionali contro il Venezuela. Ha detto che “… al fine di adottare misure addizionali per l’emergenza nazionale dichiarata mediante Ordine Esecutivo N. 13692, dell’8 marzo 2015 …” applica nuove sanzioni economiche e finanziarie contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela. Già il Decreto Legge di Obama aveva stabilito una serie di sanzioni, ora ratificate ed ampliate.

Continue reading “L’ultima ossessione di Trump” »

Share Button

Le opportunità urgenti del chavismo

Marco Teruggi https://hastaelnocau.wordpress.com

Sembra come se da giorno all’altro le trincee dell’est di Caracas si siano evaporate. Come la nebbia, qualcosa che ci occupava fino alla saturazione, ora non esiste più. Tanto evidente come una sconfitta, tanto veloce quanto il declino iniziato il 25 luglio e divenuto indiscutibile dopo il 30. Si è disfatto lo scenario di guerra di strada che occupava le immagini, i titoli, le dichiarazioni, le reti. Il passato immediato sembra lontano, i corpi in fiamme, gli attacchi notturni vicino al Palazzo Miraflores, il deja vu dell’autostrada Francisco Fajardo con gas, scudi e show, tutto sembra un ricordo con odore di cenere.

Continue reading “Le opportunità urgenti del chavismo” »

Share Button