Almagro inventa figura giuridica contro il Venezuela

L’Organizzazione degli Stati americani si riunirà questo giovedì e venerdì per decidere se richiedere un’inchiesta contro il Venezuela nella Corte Penale Internazionale per la presunta violazione del paese sudamericano ai diritti umani.

Continue reading “Almagro inventa figura giuridica contro il Venezuela” »

Share Button

Agenzia ONU elogia prevenzione a Cuba

Il governo cubano è eccezionale nella preparazione e nella risposta a un disastro di una dimensione così grande come quello provocato dall’uragano Irma, ha detto Laura Melo, rappresentante del Programma Mondiale di Alimenti (PMA) delle Nazioni Unite nell’Isola.

Continue reading “Agenzia ONU elogia prevenzione a Cuba” »

Share Button

Uragani, cambiamenti climatici e devastazione

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Quest’anno è stato prodigo di disastri naturali. Solo dal 17 agosto ad oggi gli Stati dei Caraibi e gli USA hanno sofferto l’impatto degli uragani Harvey, Irma, José e Katia. Il 7 settembre, il Messico ha sentito le devastazioni di uno dei più grandi terremoti della sua storia e quasi contemporaneamente del ciclone Katia. Il primo ha devastato Juchitán e tutto l’istmo di Tehuantepec a Oaxaca, oltre a colpire numerosi comuni del Chiapas ed il secondo ha flagellato le zone di Veracruz e Tamaulipas. Ci sono più di 90 morti per entrambi i fenomeni.

Continue reading “Uragani, cambiamenti climatici e devastazione” »

Share Button

Ce la faremo

MATANZAS.– Il primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, Miguel Díaz-Canel Bermúdez,  ha assicurato che il ristabilimento della Centrale Termoelettrica Antonio Guiteras, seriamente danneggiata dall’uragano Irma, è uno degli impegni prioritari in questo momento.

Continue reading “Ce la faremo” »

Share Button

Denunciata nella ONU l’illegalità del blocco

Il “Centro Europa-Tercer Mundo” (Cetim), un’organizzazione non governativa con status  consultivo nella ONU, ha denunciato  nel  Consiglio dei Diritti Umani il blocco degli USA  contro Cuba, definito illegale, unilaterale e illegittimo.

Continue reading “Denunciata nella ONU l’illegalità del blocco” »

Share Button

Recupero bacini idrici

Le piogge insistenti associate all’ampia area d’influenza dell’uragano Irma hanno permesso un significativo recupero dei laghi artificiali, soprattutto nelle regioni cenetrali e orientali, i più scarsi sino all’arrivo del potente uragano.

Continue reading “Recupero bacini idrici” »

Share Button