USA ed America Latina

Luis Armando González da alainet.org Marx21.it

Ci sono alcuni che, purtroppo, hanno una visione delle relazioni tra Stati Uniti e America Latina che non va indietro nel tempo oltre gli anni novanta del XX secolo. Oltre a dimostrare questa miopia, sono soliti concentrarsi sui benefici di tali relazioni – giudicate principalmente sulla base della cooperazione economica – ignorando quanto nocivo, in termini sociali ed economici, sia stato l’appoggio degli Stati Uniti a governi autoritari, per non dimenticare i costi degli interventi diretti di questo paese nelle società che li hanno subiti.

Continue reading “USA ed America Latina” »

Share Button

Il silenzio dei colpevoli

di Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it

La spirale di violenza generata dalla destra golpista venezuelana ha provocato nei mesi scorsi il ferimento di ben 1455 persone. Di questi, il 71,27% è composto da funzionari di polizia e militari. Secondo quanto reso noto dal ministro degli Interni, Giustizia e Pace, Nestor Reverol.

Continue reading “Il silenzio dei colpevoli” »

Share Button

Nicolas Maduro a Mosca

Il Presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, è intervenuto questo mercoledì nel Foro internazionale dell’Energia in Russia, che si celebra a Mosca.

Continue reading “Nicolas Maduro a Mosca” »

Share Button

USA: ordina la partenza 15 diplomatici cubani

Il Dipartimento nordamericano di Stato ha ordinato oggi, martedì  3 ottobre, la partenza di 15 diplomatici cubani dalla capitale di questa nazione, una settimana dopo che il governo dell’Isola ha consigliato a Washington di non prendere decisioni affrettate.

Continue reading “USA: ordina la partenza 15 diplomatici cubani” »

Share Button

L’uragano Irma e una normalità che non dovrebbe ritornare

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Sono trascorse tre settimane dall’impatto dell’uragano Irma su Cuba e la vita sta tornando alla normalità, ma c’è una parte di tale normalità che non dovrebbe ritornare.

Tra i molteplici e vari effetti dell’uragano, che hanno coinvolto la maggior parte delle province, uno solo suole riferirsi come positivo: l’accumulo di acqua nei bacini dopo un prolungato processo di siccità. Ma oltre alle lezioni ed alle esperienze accumulate per agire in occasioni simili, alcune delle cose viste in queste difficili giornate sono necessarie al di là della contingenza.

Continue reading “L’uragano Irma e una normalità che non dovrebbe ritornare” »

Share Button