Eduardo Galeano sul Che

Quello che nasce sempre

Com’è che il Che ha questa pericolosa abitudine di continuare a nascere? Quanto più lo insultano, quanto più lo tradiscono, più nasce. Egli è quello che nasce più di tutti.

Non sarà perché il Che diceva quello che pensava, e faceva quello che diceva? Non sarà che per questo continua ad essere così straordinario, in un mondo dove le parole e i fatti si incontrano ben poche volte, e quando si incontrano non si salutano perché non si riconoscono?
Continue reading “Eduardo Galeano sul Che” »

Share Button

Lettera di Haydée Santamarìa Quadrado al Che

scritta dopo il suo assassinio in Bolivia

da: Cubadebate.cu;  https://ciptagarelli.jimdo.com

Che: dove posso scriverti? Mi dirai che da qualsiasi parte, ad un minatore boliviano, ad una madre peruviana, al guerrigliero che c’è o non c’è ma ci sarà. Tutto questo lo so, Che, tu stesso me l’hai insegnato, e oltretutto questa lettera non sarebbe per te. Come dirti che non avevo pianto tanto dalla notte in cui uccisero Frank, e in più questa volta non ci credevo. Tutti erano sicuri e io dicevo: non è possibile, una pallottola non può finire l’infinito, Fidel e tu dovete vivere, se voi non vivete … come vivere.

Continue reading “Lettera di Haydée Santamarìa Quadrado al Che” »

Share Button

La linea avanzata di Céspedes, Mariana, Martí e Fidel

Come in una linea di combattimento avanzata, dove il loro esempio  e le loro idee divengono uno scudo della Patria, si sono uniti  Céspedes e Mariana a Martí e Fidel, nel cimitero Santa Ifigenia, della Città Eroina, nel 149º anniversario del’inizio delle nostre guerre d’indipendenza.

Continue reading “La linea avanzata di Céspedes, Mariana, Martí e Fidel” »

Share Button

Vallegrande

In questi giorni Vallegrande si è riempita di movimenti sociali, artisti, accademici e giovani di varie parti del mondo, che si sono dati appuntamento in questa piccola città per ricordare i 50 anni dalla morte in combattimento di Ernesto Che Guevara.

Continue reading “Vallegrande” »

Share Button

Messico: Segretario Salute visita brigata medica cubana

Il segretario alla Salute del Messico, José Narro, ha visitato la brigata medica cubana  che offre servizi ai danneggiati dal terremoto del 7 settembre, nell’istmo di Tehuantepec, nello stato di Oaxaca.

Continue reading “Messico: Segretario Salute visita brigata medica cubana” »

Share Button

TeleSUR intervista Richard Gott (ex ‘The Guardian’)

da teleSUR 

Richard Gott è un giornalista britannico, storico ed ex corrispondente dall’America Latina per ‘The Guardian’. Era in Bolivia al momento dell’omicidio di Ernesto Che Guevara e fu chiamato per identificare il corpo.

In un’intervista esclusiva con teleSUR, Gott parla di quello che è accaduto 50 anni fa quando il rivoluzionario più emblematico dell’America Latina fu assassinato.

Continue reading “TeleSUR intervista Richard Gott (ex ‘The Guardian’)” »

Share Button