Raul Castro scrive a Maduro

L’Avana, 16 ottobre del 2017

Co. Nicolás Maduro Moros

Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela

Stimato Nicolás:

Ti felicito per i risultati delle elezioni negli stati. Il Venezuela ha dato un’altra grande lezione di pace, vocazione democrática, coraggio e dignità.

Il legato di Chávez è vivo. Lui e Fidel sarebbero molto orgogliosi di questa vittoria.

Contate sempre con l’appoggio e la solidarietà di Cuba.

Un abbraccio,

Raúl Castro Ruz
Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba

Continue reading “Raul Castro scrive a Maduro” »

Share Button

La tempestad

Share Button

Il chavismo è maggioranza in Venezuela

Alfredo Serrano Mancilla – Publico 

Nuovo appuntamento elettorale in Venezuela. Sì, avete letto bene: elezioni in Venezuela. Le numero 22 negli ultimi 18 anni. Una media di molto superiore a quella considerata ‘normale’ per qualsiasi democrazia. Questa volta, è stato il turno delle regioni. E il chavismo è tornato a vincere: avendo la meglio in molti più Stati rispetto all’opposizione (17 a 5; manca Bolivar per concludere). Nel voto nazionale il chavismo trova una maggioranza significativa (54%).

Continue reading “Il chavismo è maggioranza in Venezuela” »

Share Button

Venezuela, l’ennesima lezione di democrazia e sovranità

Fabrizio Verde http://www.lantidiplomatico.it

Nel bel mezzo di un assedio internazionale dove le sanzioni economiche vanno ad aggiungersi alla crociata mediatica, il popolo venezuelano ha fatto sentire forte la propria voce. Il chavismo ha ottenuto una netta vittoria popolare nelle elezioni regionali. Il Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) e i suoi alleati minori riuniti nel Gran Polo Patriottico hanno infatti conquistato la vittoria in 17 Stati nel paese, contro i 5 dell’opposizione, riunita nell’eterogenea alleanza denominata Mesa de la Unidad Democratica (MUD).

Continue reading “Venezuela, l’ennesima lezione di democrazia e sovranità” »

Share Button

Universitari contro il blocco

Con esempi precisi dei danni che il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti provoca  a Cuba, nel’udienza parlamentare effettuata nell’Università Tecnologica de L’Avana “José Antonio Echeverría” (Cujae), i giovani studenti e il collettivo dei professori hanno riaffermato il loro impegno con la Rivoluzione.

Continue reading “Universitari contro il blocco” »

Share Button

Il chavismo vince le elezioni

17 regioni ai partiti che appoggiano Maduro contro i 5 all’opposizione.

PSUV/GPP 54% – MUD/AD/PJ 45%

La destra perde lo stato più importante del paese: Miranda, che corrisponde all’est di Caracas, è la parte ricca del paese, quella dove risiedono tutti i leader oppositori. È lo stato simbolo della destra, quello dove nei mesi scorsi durante i disordini di piazza vennero bruciati i chavisti ed assaltati asili ed ospedali dagli incappucciati che speravano di far cadere Maduro.

Continue reading “Il chavismo vince le elezioni” »

Share Button