Cubainformacion: problema casa, turismo e …. bufale

Share Button

Cubainformacion: problema casa, turismo e…bufale

Turismo e alloggio a Cuba: le invenzioni fuori luogo di Deutsche Welle

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Le cifre relative alla crescita del turismo a Cuba sono eloquenti: alla fine del 2017 si prevede un incremento del 16,5% nel numero di visitatori (1), ed ingressi per lo stato di oltre 3000 milioni di $ (2), essenziali in un paese che destina il 72% del suo bilancio alla spesa sociale (3). Nelle circostanze di una piccola nazione bloccata e senza risorse naturali, il settore del turismo è, oggigiorno, vitale (4).

Continue reading “Cubainformacion: problema casa, turismo e…bufale” »

Share Button

Da dove nasce la forza del chavismo?

Marco Teruggi http://www.cubadebate.cu/opinion

Alcune analisi di destra e di sinistra concordano su un punto: il chavismo non avrebbe più la forza di combattere. Il movimento storico sarebbe un’immagine sbiadita di ciò che fu, con capacità per alcuni ultimi sganassoni a vuoto in una lotta già persa, o al punto di cadere per un furioso KO o sovraccumulazione di colpi. Così lo ripetono, da diversi anni, sempre più sicuri, e da questa certezza derivano conclusioni che scrivono in articoli o proiettano in piani per il definitivo ritorno al potere politico.

Continue reading “Da dove nasce la forza del chavismo?” »

Share Button

Una scuola di molti buoni medici

Se c’era qualcosa in quel discorso inaugurale del 17 ottobre del 1962, quando Fidel, il suo fondatore, parlò per la prima volta, rivolto a questi giovani agli inizi che avrebbero frequentato le su aule, di medicina preventiva, dello sradicamento delle malattie, di mortalità infantile, speranza di vita e di un sistema di salute che rispondesse alle necessità del popolo, era visione. La visione di un futuro non lontano.

Continue reading “Una scuola di molti buoni medici” »

Share Button

Una lettera, un Partito, un giornale

Yaditza del Sol González

Dicono che Fidel parlò con la voce rotta, arrochita dall’emozione. Era il 3 ottobre del 1965, e un silenzio drammatico, di quelli che fanno rabbrividire scese nel teatro Chaplin, oggi Karl Marx. Dicono che alcuni dei presenti si alzarono dalle poltrone per la commozione, per l’imprevisto. Altri tacevano e ascoltarono parola per parola Fidel, che leggeva la lettera di commiato del Che.  «C’è un’assenza nel nostro Comitato Centrale, disse, di un compagno che ha tutti i meriti e tutte le virtù necessarie nel grado più alto per appartenervi,  ma non figura tra i suoi membri».

Continue reading “Una lettera, un Partito, un giornale” »

Share Button

Cubainformacion: prigionieri di coscienza…in Spagna!

Share Button

Blocco: oltre le cifre

Durante il segmento di alto livello nella 72^ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha reiterato la sua decisione di aumentare la “caccia alle streghe” contro Cuba e cito: “La mia amministrazione ha annunciato recentemente che non toglieremo le sanzioni al Governo di Cuba fino a che non realizzerà riforme fondamentali”.

Continue reading “Blocco: oltre le cifre” »

Share Button