Denunciata nel PE la extra territorialità del blocco

Vari deputati del Parlamento Europeo e numerosi attivisti hanno reclamato l’eliminazione del blocco degli Stati Uniti contro Cuba e il suo carattere extra territoriale.

La denuncia intitolata «Le giornate d’azione europea contro il blocco», è stata presentata nei giorni  29 e 30 nell’organo legislativo regionale, dove i partecipanti hanno dibattuto sull’impatto di questa politica ostile, ricordando che la sua portata giunge con forza in Europa e in altre nazioni del mondo, ha precisato PL.

Continue reading “Denunciata nel PE la extra territorialità del blocco” »

Share Button

Portorico: povertà aumentata al 52,3%, dopo l’uragano Maria

Le autostrade e i grandi edifici metropolitani circondati da una splendida natura verdeggiante  occultavano la povertà che sino ad oggi era nascosta in Portorico, ma che oggi ha raggiunto il 52.3% dopo il passaggio dell’uragano Maria.

«Il fenomeno naturale, ha detto un’alta esecutiva,  ha mostrato con la sua devastazione il vero volto della povertà di quest’isola dei Caraibi, sottoposta al dominio coloniale degli Stati Uniti da 119 anni.

Continue reading “Portorico: povertà aumentata al 52,3%, dopo l’uragano Maria” »

Share Button

Venezuela: annunciata candidatura di Maduro a Presidente

Caracas – Il vicepresidente Esecutivo del Venezuela, Tarek El Aissami, ha annunciato  la candidatura presidenziale pere le elezioni  del 2018 di Nicolás Maduro, attuale mandatario.

«Avremo, con la volontà di Dio, la rielezione di nostro fratello  Nicolás Maduro come presidente della Repubblica.

Continue reading “Venezuela: annunciata candidatura di Maduro a Presidente” »

Share Button

Nuovo golpe in Honduras?

di Ilka Oliva Corado – Crónicas de una Inquilina

Il 28 giugno dell’anno 2009, quando l’Honduras imbocca una nuova strada, allontanandosi dal neoliberismo e abbracciando il progressismo latinoamericano emergente in Sud America, il presidente Manuel Zelaya subisce un colpo di Stato. Un golpe ordinato da Washington ed eseguito dall’oligarchia, come accaduto in Paraguay e Brasile; condotto dal Congresso e la Corte Suprema di Giustizia.

Continue reading “Nuovo golpe in Honduras?” »

Share Button

Cubainformacion: partecipazione e consenso

Partecipazione elettorale dell’86%, segno di disperazione; milioni ricordando Fidel, sindrome di Stoccolma: Cuba versione ‘El Mundo’

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Un anno fa, dopo la morte di Fidel Castro, il quotidiano spagnolo “El Mundo” spostava a L’Avana il suo corrispondente Daniel Lozano (1), che ci spiegava, allora, perché milioni di persone facevano lunghe file (2). Perché tante piangevano per le strade per il leader cubano: vivevano una “sindrome di Stoccolma” collettiva (3).

Continue reading “Cubainformacion: partecipazione e consenso” »

Share Button