Imprese USA: Cuba è una destinazione sicura

Un gruppo d’imprese turistiche degli Stati Uniti ha sostenuto e difeso questa settimana  che gli statunitensi possono continuare i loro viaggi nel’Isola, perché considerano Cuba una destinazione sicura e i viaggi non sono proibiti dalla nuova politica della Casa Bianca.

Continue reading “Imprese USA: Cuba è una destinazione sicura” »

Share Button

Lula, la speranza del Brasile

Lunedì 28 è nata una nuova sezione del quotidiano Granma dedicata a riflettere il pensiero progressista e rivoluzionario a livello globale.

Sorge con la convinzione che in un mondo minacciato dal militarismo, la xenofobia e la profonda disuguaglianza promossa dal sistema capitalista, le soluzioni si possono trovare solo “dalla sinistra”.

Continue reading “Lula, la speranza del Brasile” »

Share Button

Venezuela: maggioranza contraria ad intervento straniero

L’ 82 % dei venezuelani è contrario a un intervento straniero nel loro paese  come esige l’opposizione nella sua incapacità d’abbandonare la violenza come via per ottenere il potere.

Continue reading “Venezuela: maggioranza contraria ad intervento straniero” »

Share Button

Al 60 % la copertura della televisione digitale

Nel 2018 si prevede che inizierà il detto  «apagón parcial» (spegnere un canale analogico), come ha pubblicato di recente il portal Cubadebate informato da dirigenti de Gruppo d’Imprese dell’Informatica e le Comunicazioni e Radiocuba, sui passi avanti che la Televisione Digitale Terrestre (TDT) riserva per quest’anno.

Continue reading “Al 60 % la copertura della televisione digitale” »

Share Button

Un’isola alla deriva

Ricardo Alarcón de Quesada http://www.cubadebate.cu

Con questo titolo, Juan Bosch pubblicò, nel 1944, un articolo in solidarietà con la lotta per l’indipendenza di Portorico. Fu uno degli innumerevoli lavori giornalistici, politici e letterari che il grande scrittore domenicano produsse durante il suo prolungato esilio all’Avana, vari dei quali dedicò alla causa dell’isola sorella.

Continue reading “Un’isola alla deriva” »

Share Button

Maduro denuncia Colombia ed USA

Il presidente Nicolas Maduro ha denunciato oggi che il suo collega colombiano, Juan Manuel Santos, mantiene un blocco economico, commerciale e finanziario contro Venezuela.

Davanti al consiglio dei Ministri, il mandatario ha segnalato che Santos elabora un piano, del quale aveva conoscimento l’oppositore Julio Borges, per evitare l’arrivo ai venezuelani dei prodotti che ricevono mediante i Comitati Locali di Fornitura e Produzione (CLAP).

Continue reading “Maduro denuncia Colombia ed USA” »

Share Button

Nuova guerra giuridica in America Latina

Juan Manuel Karg http://www.cubadebate.cu

La condanna in seconda istanza di Lula da Silva è un ulteriore passo nel perseguimento per via giuridica dei leader progressisti che hanno guidato il processo di cambi di inizio secolo nella regione, trasformando la vita quotidiana di milioni di persone.

Continue reading “Nuova guerra giuridica in America Latina” »

Share Button

Cubainformacion: da Giulio Cesare alla Banca Mondiale

La Banca Mondiale e le nuove lezioni di democrazia per Cuba dal Cile

 

La novella di Bertolt Brecht “Gli affari del signor Giulio Cesare” già ci raccontava come nella Roma pre-imperiale l’economia, attraverso l’offerta ed il prezzo del grano, fosse usata come arma politica.

Continue reading “Cubainformacion: da Giulio Cesare alla Banca Mondiale” »

Share Button

Cubainformacion: elezioni a Cuba

Elezioni a Cuba: “dittatura” che incoraggia … la partecipazione?

 

Ad aprile si conoscerà il prossimo presidente o presidentessa di Cuba, dopo le elezioni generali, che i media continuano a qualificare come illegittime. Ma …

Continue reading “Cubainformacion: elezioni a Cuba” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (Ecuador)

Il Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba condanna l’attentato terrorista perpetrato a Esmeraldas, in  Ecuador, e esprime la sua solidarietà con il Governo di questo fraterno paese e con il suo popolo.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (Ecuador)” »

Share Button

Iniziative 165esimo nascita di Martí

Santiago de Cuba – L’espressione più evidente che il nostro Eroe Nazionale José Martí vive oggi più che mai, è stata l’omaggio per il  165º anniversario  dalla sua nascita , espresso in questa città.

Continue reading “Iniziative 165esimo nascita di Martí” »

Share Button

Sei maniere di vedere Martí

Nel 1943 dipinge José Martí, un olio su tela che appartiene alla collezione del Museo Nazionale delle Belle Arti. Parte da un riferimento fotografico dell’iconografia martiana, ma ricrea nella sua composizione l’ estensione simbolica della vigenza di un apostolato: il paesaggio cubano nel fondo, il bianco dell’abito, una mano sul cuore e l’altra che esce dalla cornice.

Continue reading “Sei maniere di vedere Martí” »

Share Button

Cuba e la sua economia – I parte

Il 2017 appena concluso ed un 2018 appena iniziato

José Luis Rodríguez http://www.cubadebate.cu/opinion

I

Prima di passare a una valutazione dei risultati economici ottenuti nello scorso 2017 e le prospettive per il presente, è molto utile fermarsi ed esaminare il percorso intrapreso negli anni più recenti.

Continue reading “Cuba e la sua economia – I parte” »

Share Button

L’ipocrisia della Task Force

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Quando studiavo alle medie, la radio cubana si dava da fare nel porre di moda, un tema piuttosto antiquato, dal titolo Ipocrisia, credo fosse un gruppo peruviano, e i suoi ultimi versi dicevano qualcosa come “oggi il mio sorriso nasconde il pianto”.

Continue reading “L’ipocrisia della Task Force” »

Share Button

Honduras: si protesta contro l’Ambasciata USA

Circa 200 persone hanno protestato davanti la missione diplomatica statunitense in Honduras per il sostegno decisivo dato da Washington al presidente di destra Juan Orlando Hernández.

Continue reading “Honduras: si protesta contro l’Ambasciata USA” »

Share Button