Cento anni di Carlos Lechuga

Fabián Escalante  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Oggi Carlos Lechuga Hevia, compirebbe 100 anni e per questo motivo ci siamo riuniti, un gruppo di amici e parenti, per commemorare questo evento.

Conoscevo Carlos da molto prima, negli anni Cinquanta, per i suoi articoli su Boemia sempre precisi, ribelli e anti-batistani. Nel calore della Rivoluzione, ne persi le tracce, fino a quando nel 1963 appresi dei suoi sforzi all’ONU, guidati da Fidel, per trovare una soluzione politica al conflitto, che esiste ancora oggi, con gli USA.

Continue reading “Cento anni di Carlos Lechuga” »

Share Button

Il dinamismo democratico delle nostre elezioni

José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Partito, durante una visita alle comunità di  Guantánamo, ha considerato che la giornata di elezioni che il paese vivrà il prossimo 11 marzo, data in cui si eleggeranno i deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e i delegati delle Assemblee Provinciali, sarà un nuovo riflesso dell’unità della popolazione attorno alla Rivoluzione.

Continue reading “Il dinamismo democratico delle nostre elezioni” »

Share Button

Iniziata la 57ª Campagna di Vaccinazioni anti poliomielitica

La 57ª Campagna Nazionale di Vaccinazione  Antipoliomielitica Orale è iniziata lunedì 26  febbraio e si estenderà  sino al 3 di marzo. Continuerà la seconda tappa dal 23 al 28 aprile, coincidendo con la 15ª settimana di vaccinazione delle  Americhe.

Continue reading “Iniziata la 57ª Campagna di Vaccinazioni anti poliomielitica” »

Share Button

Maduro ha reso ufficiale la sua candidatura

Tra i requisiti che la legge esige per formalizzare la propria iscrizione nel massimo organo elettorale, s’include il programma di governo per i prossimi sei anni, documento che contiene le proposte emanate dalle Assemblee Popolari con la partecipazione di più di tre milioni di persone.

Continue reading “Maduro ha reso ufficiale la sua candidatura” »

Share Button

Cubainformacion: x una foto!


Odio verso Cuba unisce nazionalisti spagnoli e catalani…di destra

 

Se il quotidiano spagnolo “El Pais” si lanciava contro il suo antico difeso, l’ex presidente Rodriguez Zapatero, per promuovere il dialogo in Venezuela, ora è la stampa affine al governo di Mariano Rajoy che si scaglia contro il suo ambasciatore a L’Avana, Juan Jose Buitrago.

Continue reading “Cubainformacion: x una foto!” »

Share Button

Per preservare il pensiero e l’opera di Fidel

In  una riunione presieduta dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito, è stato costituito un gruppo di lavoro incaricato d’elaborare le proposte per creare un’istituzione destinata alla preservazione del patrimonio documentale, lo studio e la divulgazione del pensiero e l’opera del  Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.

Continue reading “Per preservare il pensiero e l’opera di Fidel” »

Share Button

Cubainformacion: doppio standard mediatico

Supermercati assaltati: a Caracas o Bogotà? Arte censurata: a L’Avana o Madrid?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Pochi giorni fa, centinaia di persone saccheggiavano supermercati a Bogotà e in tre dipartimenti della Colombia (1). Il governo ha imposto il coprifuoco (2). La notizia non l’abbiamo letta nella grande stampa spagnola. La stessa che, appena un mese fa, titolava che “i militari controllano i supermercati dopo i saccheggi in Venezuela” e lanciava una “allerta internazionale” a causa della “grave crisi economica e sociale” di quel paese (3).

Continue reading “Cubainformacion: doppio standard mediatico” »

Share Button

Mutazioni

Miguel Cruz Suárez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Questo tema dei mutanti e delle mutazioni è stato abbastanza sfruttato dalla filmografia e dalla letteratura di fantascienza, ma la sua presenza è più o meno comune nella società che sugli schermi dei cinema. La gente si trasforma in modo sorprendente, a volte cambiando così drasticamente che è difficile identificarle o assimilarle nel loro nuovo aspetto.

Continue reading “Mutazioni” »

Share Button

Si preparano vicepresidenti per organi CdA

Santa Clara – Ieri lunedì 26 è cominciata nelle province del paese la preparazione dei nuovi vice  presidenti che attenderanno l’Organo dell’Amministrazione di ogni municipio, approvati dalle loro rispettive Assemblee Municipali lo scorso fine settimana, dando un passo essenziale nel rafforzamento della gestione  amministrativa di ogni  territorio.

Continue reading “Si preparano vicepresidenti per organi CdA” »

Share Button

Solidarietà sportiva con il Venezuela

Durante il 2017, più di due milioni di venezuelani hanno ricevuto nei quartieri dei 24 Stati del paese i benefici delle attività di cultura fisica e ricreazione organizzate per loro dai collaboratori cubani della Missione Sportiva.

Continue reading “Solidarietà sportiva con il Venezuela” »

Share Button

Venezuela: vogliono far credere che ci sia una crisi umanitaria

Il ministro degli Esteri venezuelano, Jorge Arreaza, condanna la “guerra psicologica” degli Stati Uniti per “far credere al mondo che ci sia una crisi umanitaria” in Venezuela e assicura che, nonostante la situazione di scarsità che vive una parte della popolazione, non ci sia crisi umanitaria nel paese. Lo riporta Telesur.

Continue reading “Venezuela: vogliono far credere che ci sia una crisi umanitaria” »

Share Button

La guerra economica contro il Venezuela: mito o realtà?

Katu Arkonada http://www.cubadebate.cu

“È l’economia, stupido.” Con quella frase Bill Clinton vinse le elezioni presidenziali USA del 1992 contro George Bush padre ..

Se vogliamo analizzare cosa succede in Venezuela, un Paese dove poche persone sono state, ma tutte sembrano conoscere e commentare ciò che là accade, dobbiamo ampliare la frase e dire: E’ geopolitica, stupido.

Continue reading “La guerra economica contro il Venezuela: mito o realtà?” »

Share Button

Discorso di Raul Castro

Compagne e compagni:

Commemoriamo oggi 24 febbraio, il  123º anniversario del nuovo inizio della Guerra d’Indipendenza convocata da José Martí.

Continue reading “Discorso di Raul Castro” »

Share Button

Cubainformacion: sfruttamento mediatico


Sfruttamento sessuale di donne: a Cuba … o in Spagna?

Alcuni media collegano l’immagine di Cuba al turismo sessuale e ad una presunta prostituzione di massa.

Curiosamente, negli elenchi delle principali destinazioni del turismo sessuale nel mondo non appare Cuba, ma sì la Spagna, dove ci sono più di 1500 club di prostituzione.

Continue reading “Cubainformacion: sfruttamento mediatico” »

Share Button

Raúl ha decorato tre valorosi rivoluzionari

Come giusto riconoscimento all’opera di una vita intera dedicata alla Rivoluzione, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Partito e Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri, ha assegnato la mattina di sabato 24, il titolo onorifico di Eroe del Lavoro della Repubblica di Cuba a  José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Partito e ai  Comandanti della Rivoluzione Ramiro Valdés Menéndez e Guillermo García Frías.

Continue reading “Raúl ha decorato tre valorosi rivoluzionari” »

Share Button