Cubainformacion: casi di coscienza

Philip Agee e Ana Belén Montes: la vittoria della coscienza, invisibile per la stampa

Sono passati dieci anni dalla morte, all’Avana, di Philip Agee, che fu un agente della CIA per 12 anni. Ruppe con l’Agenzia nel 1968 per motivi di coscienza.

Continue reading “Cubainformacion: casi di coscienza” »

Share Button

Cuba – Cina

Pochi minuti prima dell’inaugurazione della 27ª edizione della Fiera Internazionale del Libro de L’Avana, i membri del Burò Politico del Partito, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo vicepresidente dei Consigli  di Stato e dei Ministri, con Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, hanno salutato la  delegazione cinese ed hanno espresso che confidano in un prevedibile successo della Fiera, dove apporterà molto l’agenda letteraria editoriale e artistica preparata dalla nazione asiatica e dalla presenza di importanti autori di questo paese.

Continue reading “Cuba – Cina” »

Share Button

Fiera Internazionale del Libro de L’Avana

La Fiera Internazionale del Libro de L’Avana, che giunge in questo 2018 alla sua XVII edizione, ha come paese invitato a la Repubblica Popolare Cinese ed è dedicata al dottor Eusebio Leal Spengler.

La sede principale è la Fortezza di San Carlos de la Cabaña con il Castello dei Tre Re del Morro, mentre i quartieri Vedado, L’Avana Vecchia e Centro Habana formano parte delle 22 sedi minori associate all’evento per il vincolo che questi territori hanno con lo Storiografo della capitale e con la nazione ospite d’onore.

Continue reading “Fiera Internazionale del Libro de L’Avana” »

Share Button

Anche Martí parlò di elezioni

Non esiste nulla di più sacro della libera determinazione dei popoli.

Questa sapienza intrinseca che li trasforma negli unici capaci di decidere la rotta di un paese e di tracciare chiaramente le linee del suo futuro.  Quando un popolo giunge a questo grado di maturità  difficilmente qualche fattore  lo può deviare dal suo corso e questo i cubani e le cubane lo hanno saputo capire molto bene.

Continue reading “Anche Martí parlò di elezioni” »

Share Button

Mille Mercurios contro il Venezuela

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Documenti declassificati, lo scorso novembre, hanno apportato nuove prove della diretta partecipazione della CIA nel colpo di stato in Cile del settembre 1973 (1).

Continue reading “Mille Mercurios contro il Venezuela” »

Share Button

Comunicato speciale ALBA-TCP a sostegno del Venezuela

I paesi dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America – Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), respingono le recenti sanzioni annunciate dall’Unione Europea.

Continue reading “Comunicato speciale ALBA-TCP a sostegno del Venezuela” »

Share Button

Ecuador: inizia la persecuzione giudiziaria contro Correa

http://www.lantidiplomatico.it

L’ex presidente dell’Ecuador ha annunciato che in meno di 48 ore ha ricevuto due notifiche dall’ufficio del Controllore generale e dall’Ufficio del Procuratore, denunciando una persecuzione giudiziaria contro di lui. Lo riporta Telesur.

Continue reading “Ecuador: inizia la persecuzione giudiziaria contro Correa” »

Share Button