Gli USA impegnati a fare di Nostra America una zona di guerra

Patricio Montesinos http://www.cubadebate.cu

Nel novembre 2015, ho scritto un articolo da Lima, Perù, che ho intitolato: Gli USA cercano fare della Patria Grande un’altra zona di guerra. Oggi, tale persistente macabro piano di Washington costituisce una reale minaccia ed un serio ed imminente pericolo per la pace in questo emisfero.

Continue reading “Gli USA impegnati a fare di Nostra America una zona di guerra” »

Share Button

È terminata la Fiera del Libro a L’Avana, ma non quella cubana

Madeleine Sautié Rodríguez

La presenza di 445.000 visitatori nella 27ª edizione della Fiera Internazionale del Libro de L’Avana – cifra superiore di 29.000 persone a quelle che parteciparono nel 2017 – è un dato convincente per ratificare che il popolo della capitale scommette sull’allegra e la cultura.

Continue reading “È terminata la Fiera del Libro a L’Avana, ma non quella cubana” »

Share Button

Un’università impegnata con la sua nazione

La realizzazione dell’Agenda 2030 per lo  sviluppo sostenibile, appare nella scena mondiale come una volontà che vuole fermare l’attuale modello insostenibile che esclude e ruba lo sviluppo, ma questo dipenderà inevitabilmente dalla mobilitazione del potenziale umano, le capacità scientifiche e tecnologiche e i valori umanistici che potrà promuovere l’educazione superiore.

Continue reading “Un’università impegnata con la sua nazione” »

Share Button

Texto de la Declaración

Red de Intelectuales, Artistas y Movimientos Sociales, denuncia las acciones agresivas del imperialismo contra Latinoamérica

 

Por invitación del capítulo cubano de la Red de Intelectuales, Artistas y Movimientos Sociales “En defensa de la humanidad”, nos reunimos escritores, científicos, comunicadores y editores vinculados a la Red y presentes en el evento, convencidos de que es necesario proponer acciones de respuesta a la ofensiva reaccionaria, con visos neofascistas, que ha tomado fuerza en nuestro continente y en otras regiones del mundo.

Continue reading “Texto de la Declaración” »

Share Button

Almagro: “Non diventare padrone dove non fosti signore”

Randy Alonso Falcón http://www.cubadebate.cu

Luis Almagro è andato, domenica, a Coral Gables per ricevere, apatico, il premio che gli hanno inventato i “Lottatori$” anti-cubani per “la sua coraggiosa posizione per la difesa dei diritti umani nei paesi del continente”.

Continue reading “Almagro: “Non diventare padrone dove non fosti signore”” »

Share Button

Cuba ha consolidato una cultura della resistenza

sotto la guida di Fidel

Te lo ha promesso Martí

e Fidel te lo ha realizzato.

Nicolás Guillén

Jorge Rivas

http://contrabloqueo.cubava.cu

L’attuazione dell’ideale del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz ha reso possibile che Cuba raggiungesse gli impressionanti livelli di istruzione e cultura che esibisce davanti al mondo.

Continue reading “Cuba ha consolidato una cultura della resistenza” »

Share Button