Una storia di molti

Anabel Madiedo Oropeza http://razonesdecuba.cubadebate.cu

Sono medico dal 1991. In Brasile, ho trascorso gli ultimi tre anni compiendo missione internazionalista e, nel tempo che è già trascorso, molte sono state le esperienze vissute come medico cubana.

Tuttavia, la soddisfazione di poter aiutare i gruppi più bisognosi della popolazione brasiliana, poter curare la salute di coloro che non possono accedere ai servizi sanitari gratuiti per la disuguaglianza esistente tra ricchi e poveri, oltre al ringraziamento che, giorno dopo giorno, ricevo da coloro che si sanno curati come veri esseri umani, sono stati, finora, ciò che più ha segnato la mia permanenza nel gigante sudamericano.

Continue reading “Una storia di molti” »

Share Button

Venezuela: il Petro e la crisi umanitaria

Edgardo Ramírez http://www.cubadebate.cu

Il furto di risorse naturali strategiche come lo sfruttamento e l’assassinio senza scrupoli della popolazione civile, sono gli obiettivi bellicisti degli imperialisti al fine di dominare i popoli del mondo. Le recenti sanzioni contro la Petro moneta sono la rivelazione che in Venezuela non c’è crisi umanitaria.

Continue reading “Venezuela: il Petro e la crisi umanitaria” »

Share Button

Vertice dei Popoli e Grande Atto di Solidarietà Continentale

per l’Articolazione Sociale della Nostra America

Appello

Vertice dei Popoli e Grande Atto di Solidarietà Continentale

Per l’Articolazione Sociale della Nostra America

Lima, dal 10 al 14 aprile 2018

Il Comando Nazionale Unitario di Lotta (CNUL-CGTP), il movimento popolare, sindacale, le reti e piattaforme della società civile, i popoli indigeni, il movimento femminista, giovanile, i partiti politici ed i movimenti sociali peruviani riuniti come Comitato Organizzatore, convocano tutte le organizzazioni sorelle del continente americano alla celebrazione del Vertice dei Popoli ed al Grande Atto di Solidarietà Continentale per l’Unità Latinoamericana e dei Caraibi, i giorni 10, 11, 12, 13 e 14 aprile 2018 a Lima, in Perù , sotto il motto: “Per l’Articolazione Sociale della Nostra America”.

Continue reading “Vertice dei Popoli e Grande Atto di Solidarietà Continentale” »

Share Button

Palabras de Miguel Díaz-Canel Bermúdez

Palabras del miembro del Buró Político del Partido Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primer Vicepresidente de los Consejos de Estado y de Ministros, en la clausura del Encuentro de Solidaridad entre las juventudes de Cuba y Vietnam

Estimado compañero Nguyen Phu Trong, Secretario General del Partido Comunista de Vietnam,

Miembros de la delegación que lo acompaña, quienes nos honran con su visita,

Queridos jóvenes cubanos y vietnamitas,

Continue reading “Palabras de Miguel Díaz-Canel Bermúdez” »

Share Button

Discorso di Raúl Castro Ruz (Vietnam)

Discorso pronunciato dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente dei  Consigli  di Stato e dei Ministri, ricevendo la medaglia Stella Dorata del Vietnam nel Palazzo della Rivoluzione, il 29 marzo, 60º anno della Rivoluzione.

Continue reading “Discorso di Raúl Castro Ruz (Vietnam)” »

Share Button

In Guyana i visti per emigrare negli USA

A partire dal 1.º aprile la nazione del nord comincerà a realizzare le documentazioni dei visti di immigranti  per i cubani nella sua ambasciata  a  Georgetown, in Guyana, in accordo con un comunicato emesso giovedì  29 marzo dal Dipartimento di Stato.

Continue reading “In Guyana i visti per emigrare negli USA” »

Share Button

Come sono le elezioni a Cuba?

Il sistema elettorale cubano come organizzazione istituzionale è giovane, con  40 anni di vigenza (Costituzione del 24 febbraio 1976).

Tra gli elementi che lo caratterizzano s’incontra il termine “Unità”, essenziale per il mantenimento dell’indipendenza.

Continue reading “Come sono le elezioni a Cuba?” »

Share Button

L’amore nel tempo di Trump

Caracas — Il viceministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (Mincex), Roberto López Hernández, ha affermato in questa capitale che la 16ª Riunione trimestrale di continuità dell’Accordo di Cooperazione tra le due nazioni è stato uno dei più completi degli ultimi tempi ed oltre alla valutazione dei progetti congiunti sono stati visitati quattro Stati e ci sono stati scambi con centinaia di collaboratori e questo ha conferito una maggior integralità alle conversazioni.

Continue reading “L’amore nel tempo di Trump” »

Share Button

La politica estera USA: il circolo estremista si chiude

di Randy Alonso Falcòn (*) da: cubadebate.cu

traduzione di Daniela Trollio Centro di Iniziativa Proletaria

Nel mezzo dell’ambiente febbrile che si vive nella Casa Bianca, le recenti nomine del presidente Trump a posti-chiave della sua amministrazione riflettono chiaramente l’accento militarista, di potere forte e di ricatto imperiale che questi sta imprimendo alla politica estera statunitense.

Continue reading “La politica estera USA: il circolo estremista si chiude” »

Share Button

Cuba – Vietnam

Santiago di Cuba – Era già pomeriggio in questa città quando il Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong, è arrivato al cimitero di  Santa Ifigenia, accompagnato dal Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, per rendere omaggio a Martí, Fidel, Céspedes e Mariana, nel’ultima giornata della sua visita di Stato nell’Isola.

Continue reading “Cuba – Vietnam” »

Share Button

Più di 200 artisti andranno da Cuba al Festival culturale negli USA

Più di 200 artisti viaggeranno da L’Avana a Washington per partecipare dal 8 maggio al 3 giugno al Festival Arti di Cuba. L’annuncio lo ha fatto mercoledì 28 il viceministro de Cultura Fernando Rojas, riportato dall’agenzia Prensa Latina.

Continue reading “Più di 200 artisti andranno da Cuba al Festival culturale negli USA” »

Share Button

Un modello di Stato Ribelle

Marta Rojas Rodríguez

Pubblichiamo uno degli articoli sul II Fronte Frank País, pubblicato da Revolución e Bohemia, che ebbero come fonte d’ispirazione le azioni del suo fondatore, il Comandante Raúl Castro, a proposito dei  60 anni dalla fondazione del Fronte.

Continue reading “Un modello di Stato Ribelle” »

Share Button

Cubainformacion: ‘libertà’ x i soli critici


Sul Venezuela: chi può o non può commentare … e pubblicare?

 

Che intellettuali e politici come Mario Vargas Llosa o Felipe González firmino manifesti contro il governo del Venezuela è notizia.

Che insultino e diffamino Nicolás Maduro non solo è notizia. Inoltre, hanno per questo su tutti gli spazi di opinione su giornali, radio e canali televisivi.

Continue reading “Cubainformacion: ‘libertà’ x i soli critici” »

Share Button

Contro il burocratismo

Sintesi di un articolo pubblicato nella rivista “Cuba socialista” aprile 1961.

La nostra Rivoluzione è stata, in essenza, il prodotto di un movimento guerrigliero che iniziò la lotta armata contro la tirannia e la cristallizzò nella presa del potere. I primi passi come Stato Rivoluzionario, come tutta la epoca primitiva della nostra gestione nel governo, erano fortemente impregnati degli elementi fondamentali della tattica guerrigliera come forma di amministrazione statale. Il “guerrillerismo” ripeteva l’esperienza della lotta armata delle catene montuose e nei campi di Cuba nelle distinte organizzazioni amministrative e di massa, e si traduceva nel fatto che solamente i grandi slogan rivoluzionari erano seguiti (e molte volte interpretati in maniere distinte) dagli organismi dell’amministrazione e della società in generale. La forma di risolvere i problemi concreti era soggetta al libero arbitrio di ognuno dei dirigenti.

Continue reading “Contro il burocratismo” »

Share Button

L’Ecuador sospende l’accesso ad internet di Assange

teleSUR – https://www.lantidiplomatico.it

Il governo ecuadoriano ha limitato l’accesso alle comunicazioni del giornalista e fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, che si trova nell’ambasciata dell’Ecuador nel Regno Unito dal 2012, per aver violato un accordo in cui si era impegnato a non commentare gli affari di altri paesi.

Continue reading “L’Ecuador sospende l’accesso ad internet di Assange” »

Share Button