Internet a Cuba: quelli che abbaiano e perché

Omar Pérez Salomón  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Negli ultimi giorni alcuni media digitali hanno pubblicato notizie che disconoscono i progressi di Cuba nell’accesso a Internet e nell’uso delle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione (TIC). È anche noto che, il 7 febbraio, il governo USA ha creato una Task Force in Internet contro Cuba che, sebbene non sia qualcosa di nuovo, si aggiunge ad una serie infinita di progetti falliti del vicino del Nord.

Continue reading “Internet a Cuba: quelli che abbaiano e perché” »

Share Button

Cuba: no femminicidio

Mariela Castro è figlia del Presidente di Cuba Raúl Castro ed è anche la principale promotrice dell’approvazione di una legge sul matrimonio ugualitario per l’isola.

Dal Centro Nazionale di Educazione Sessuale di Cuba (CENESEX), che dirige da 15 anni, ha promosso una riforma nella legge del lavoro per eliminare la “discriminazione per l’orientamento sessuale” ed è stata responsabile di una politica efficace per la prevenzione dell’HIV.

Continue reading “Cuba: no femminicidio” »

Share Button

USA: manterrà riduzione personale ambasciata

Washington, 2 marzo 2018 – Il Dipartimento di Stato nordamericano ha annunciò oggi che manterrà in modo permanente la riduzione del personale della sua ambasciata a Cuba, nonostante gli appelli di vari gruppi a permettere il ritorno di diplomatici e funzionari.

Continue reading “USA: manterrà riduzione personale ambasciata” »

Share Button

Dieci ragioni

per le quali gli USA dovrebbero normalizzare il funzionamento della loro ambasciata a l’Avana


Sergio Alejandro Gómez http://www.cubadebate.cu


La decisione del Dipartimento di Stato di ufficializzare la riduzione del suo personale diplomatico a L’Avana, e limitare l’arrivo dei suoi famigliari, è l’ultimo capitolo di una saga di misure unilaterali che colpiscono milioni di cubani su entrambi i lati dello Stretto Florida e mettono a rischio la collaborazione stabilita su temi di interesse comune.

Continue reading “Dieci ragioni” »

Share Button

L’immagine del giorno: Haley e la congiura anti-cubana a Miami

http://www.cubadebate.cu

L’ambasciatrice USA all’ONU, Nikki Haley, si è incontrata, venerdì, presso l’Università Internazionale della Florida (FIU) con i congressisti anticubani Ileana Ros-Lehtinen, Marco Rubio, Carlos Curbelo e Mario Diaz-Balart per discutere, secondo le informazioni, “come si possa rafforzare la democrazia in America Latina e specialmente a Cuba ed in Venezuela”.

Continue reading “L’immagine del giorno: Haley e la congiura anti-cubana a Miami” »

Share Button

Venezuela: comunicato ufficiale

Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela denuncia la continua aggressione del regime statunitense che ha esteso il Decreto Esecutivo che qualifica il Venezuela come una “insolita e straordinaria minaccia” alla sicurezza degli Stati Uniti, con l’unico obiettivo di promuovere e giustificare il rovesciamento del Governo legittimo e costituzionalmente eletto del presidente Nicolás Maduro.

Continue reading “Venezuela: comunicato ufficiale” »

Share Button