“Non si vince la guerra piangendo”

5 anni senza Chavez: riflessioni, circostanze e bivi

di Franco Vielma – Mision Verdad 

Anche se la politica continua ad essere il nostro riferimento per la ricerca della definizione degli affari pubblici e dell’ordine economico e sociale del paese, in Venezuela essa ha raggiunto uno status di vera e propria forza modulatrice della nostra realtà socioculturale ai livelli più profondi, al punto da costituirsi come una questione di identità.

Continue reading ““Non si vince la guerra piangendo”” »

Share Button

Hugo, non ti dimentichiamo

Share Button

I politici della Florida e la democrazia cubana

Iroel Sánchez http://espanol.almayadeen.net

La decisione di armare gli insegnanti nelle scuole, proposta dal presidente USA Donald Trump e già approvata dai Comitati per gli Stanziamenti della Camera e dal Senato dello Stato della Florida, è stata immediatamente qualificata come stupida da milioni di utenti e foristi nei social network di Internet e pagine web dei mezzi di comunicazione.

Continue reading “I politici della Florida e la democrazia cubana” »

Share Button

L’ALBA unisce le voci contro l’ingerenza

Oggi i paesi membri dell’Alleanza Bolivariana  per i Popoli di Nuestra America- Trattato di Commercio dei Popoli  (ALBA-TCP) alzeranno le loro voci ancora una volta per denunciare  i tentativi interventisti e d’ingerenza  contro la regione.

Continue reading “L’ALBA unisce le voci contro l’ingerenza” »

Share Button

Raúl invia felicitazioni all’Università di Scienze Informatiche

Il Generale d’Esercito, Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri,  ha inviato i suoi auguri agli studenti, ai lavoratori e ai laureati dell’Università delle Scienze Informatiche per il 15º anniversario dalla fondazione di questa istituzione e per aver fatto della UCI una prestigiosa istituzione,  ha riportato  Radio Reloj.

Continue reading “Raúl invia felicitazioni all’Università di Scienze Informatiche” »

Share Button

Washington mantiene i tagli nella sua Ambasciata

Il taglio del  60 % del personale diplomatico dell’Ambasciata statunitense in Cuba e le limitazioni di viaggio per i  familiari dei funzionari diventano permanenti da oggi 5 marzo, in accordo con un comunicato diffuso venerdì 2 marzo dal Dipartimento di Stato.

Continue reading “Washington mantiene i tagli nella sua Ambasciata” »

Share Button

Italia-Cuba: accordo veterinario

Cuba e Italia hanno firmato un accordo tecnico di collaborazione scientifica nel settore della sanità animale.

Hanno firmato il documento, per la parte cubana l’Ambasciatore  José Carlos Rodríguez Ruiz, in rappresentazione della Direzione  della Sanità Animale del Ministero dell’Agricoltura (MINAG), e per la parte italiana, il Dr. Silvio Borrello, Direttore Generale della Sanità  Animale e  i Medicinali Veterinari.

Continue reading “Italia-Cuba: accordo veterinario” »

Share Button

Chávez cresce con le vittorie della rivoluzione bolivariana

Edgardo Ramírez http://www.cubadebate.cu

José Martí l’apostolo dell’indipendenza di Cuba aveva scritto il valore di esistere il 5 marzo 1876, sul giornale Il Federalista del Messico: “La morte non è vera quando si è ben compiuta l’opera della vita; si converte in polvere il cranio pensatore; ma vivono perpetuamente e fruttificano i pensieri che, in esso, sono stati elaborati” passarono 137 anni per il 5 marzo 2013, che ci ha causato il dolore della perdita fisica del nobile Comandante Hugo Chavez Frias. L’opera della sua vita la rivoluzione bolivariana, l’amore e l’indipendenza della patria insieme al suo popolo.

Continue reading “Chávez cresce con le vittorie della rivoluzione bolivariana” »

Share Button