Dichiarazione XV vertice dell’ALBA-TCP

Caracas, 05 marzo 2018

I Capi di Stato e di governo dei paesi membri dell’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America – Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) si sono incontrati a Caracas, ispirati alle idee del Comandante Fidel Castro Ruz, leader storico della Rivoluzione cubana, e cinque anni dopo la scomparsa fisica del comandante Hugo Chávez Frías, il cui pensiero e lavoro incarna il vero ideale dell’integrazione latino-americana e caraibica.

Continue reading “Dichiarazione XV vertice dell’ALBA-TCP” »

Share Button

Come funziona il voto in Venezuela

teleSUR – http://www.lantidiplomatico.it

Il processo elettorale venezuelano è stato lodato da numerose organizzazioni e osservatori non solo per la sua alta affluenza, ma anche per la trasparenza e il controllo delle votazioni e dello scrutinio.

Continue reading “Come funziona il voto in Venezuela” »

Share Button

5 medicinali ‘hecho en Cuba’ unici al mondo

Cuba è in testa a livello mondiale nella ricerca biotecnologica.

L’industria biotecnologica cubana è conosciuta in tutto il mondo. I vaccini umani e veterinari, i bioprodotti, i farmaci, i mezzi diagnostici e gli anticorpi monoclonali creati da brillanti scienziati, in strutture di primo livello, collocano Cuba come una delle nazioni in via di sviluppo, insieme a India e Brasile, con i maggiori progressi in questo settore.

Continue reading “5 medicinali ‘hecho en Cuba’ unici al mondo” »

Share Button

Cubainformacion: Dottrina Monroe ai tempi di Trump


Kafka e la dottrina Monroe: siamo nell’era Trump

 

Sentire dire al massimo rappresentante della diplomazia USA, Rex Tillerson, che la cosiddetta Dottrina Monroe “è stato un successo” storico, e che “oggi è tanto rilevante come lo fu il giorno in cui è stata scritta” nel 1823, sembra qualcosa di kafkiano. Ma no, siamo nell’era di Donald Trump.

Continue reading “Cubainformacion: Dottrina Monroe ai tempi di Trump” »

Share Button

Cuba responsabilizza gli USA

del costo umano delle sue misure unilaterali

Le recenti misure unilaterali del Dipartimento di Stato che mantengono per un tempo indefinito la riduzione del personale diplomatico a L’Avana e una ingiustificata allerta per i viaggi nell’Isola hanno un costo umanitario del quale è responsabile il Governo degli Stati Uniti, hanno assicurato le fonti del Ministero delle Relazioni Estere.

Continue reading “Cuba responsabilizza gli USA” »

Share Button

Cubainformacion: elezioni e … garanzie


Parliamo di garanzie elettorali in Venezuela, o anche in Colombia, Cile ed Honduras?

Gli USA ed il cosiddetto Gruppo di Lima, formato da governi pro-yankee dell’America Latina, non riconosceranno le prossime elezioni in Venezuela, perché -dicono- non offrono “garanzie”. I media internazionali ripetono questo stesso messaggio, mentre coprono le vergogne elettorali di tutti questi paesi. Vediamo.

Continue reading “Cubainformacion: elezioni e … garanzie” »

Share Button

XV vertice dei paesi dell’Alba-TCP

Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, ha inaugurato il XV Vertice dell’Alleanza Bolivariana per le Americhe – Trattato di Commercio tra i Popoli (Alba-TCP) per commemorare i cinque anni dalla scomparsa fisica del Comandante Eterno della Rivoluzione Bolivariana, Hugo Chávez.

Continue reading “XV vertice dei paesi dell’Alba-TCP” »

Share Button

La Dottrina Monroe non ha mai cessato di agire

Néstor Garcia Iturbe* da alainet.org – Traduzione di Marx21.it

Da quando nel 1823, circa 200 anni fa, gli Stati Uniti avevano proclamato per la prima volta la Dottrina Monroe, essa non ha mai cessato di funzionare nella politica estera dell’Impero, ragion per cui ritengo un approccio sbagliato ritenere che l’amministrazione Trump stia ritornando alla Dottrina Monroe, come invece sostengono, con ogni buona intenzione, alcuni politologi e giornalisti.

Continue reading “La Dottrina Monroe non ha mai cessato di agire” »

Share Button

Discorso Raúl Castro XV Vertice Ordinario dell’ALBA-TCP

Discorso pronunciato dal Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba, nel XV Vertice Ordinario dell’ALBA-TCP, effettuato a Caracas, Venezuela, il 5 marzo del 2018, “60º Anno della Rivoluzione”

Continue reading “Discorso Raúl Castro XV Vertice Ordinario dell’ALBA-TCP” »

Share Button

Chavez, grande architetto dell’integrazione latinoamericana

AVN  – traduzione de l’AntiDiplomatico

“Il mondo del XXI secolo che già incombe all’orizzonte, non sarà bipolare, nemmeno unipolare, grazie a Dio sarà multipolare”. La frase fu pronunciata dall’allora candidato presidenziale, Hugo Chávez Frías, il 12 agosto 1998, in una conferenza dal Palazzo delle Accademie, a Caracas, indicando il percorso che avrebbe intrapreso il suo futuro governo in politica estera.

Continue reading “Chavez, grande architetto dell’integrazione latinoamericana” »

Share Button

Fidel Castro: “Chavez è un educatore infaticabile”

Atto di riconoscimento con l’Ordine Carlos Manuel de Cespedes al Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Hugo Rafael Chavez Frias, nel X Anniversario della sua prima visita a Cuba. Teatro Carlos Marx, 14 dicembre 2004.

“Da molto tempo ho la più profonda convinzione che, quando la crisi arriva, i leader sorgono.

Continue reading “Fidel Castro: “Chavez è un educatore infaticabile”” »

Share Button