Cubainformacion: ‘libertà’ di stampa alla brasiliana


Brasile e Cuba: media, capitale privato ​​e libertà di stampa

L’associazione dei giornalisti a Cuba lavora per migliorare i suoi media pubblici. E anche per rendere più autonoma ed incisiva la sua informazione, superando la segretezza, il trionfalismo e altri riconosciuti mali della stampa cubana.

Continue reading “Cubainformacion: ‘libertà’ di stampa alla brasiliana” »

Share Button

El Salvador: Farabundo Martí sconfitto nelle urne

Marco Consolo http://marcoconsolo.altervista.org

Il 4 marzo scorso, nel “pollicino d’America” si sono svolte le elezioni legislative (84 deputati in una sola Camera) e le elezioni comunali (262 comuni).

Nonostante la presentazione di ricorsi in due dipartimenti del Paese, i risultati sono praticamente definitivi. Con un’affluenza di poco maggiore che quella delle elezioni legislative del 2015 (+70.000), il governante Fronte Farabundo Martí per la Liberazione nazionale (FMLN) esce sconfitto da una dura contesa.

Continue reading “El Salvador: Farabundo Martí sconfitto nelle urne” »

Share Button

Cubainformacion: successi medici e silenzi mediatici


Scienza cubana: “scienza occulta” per i media?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Cuba è un paese bloccato e povero di risorse che, tuttavia ha raggiunto un notevole sviluppo scientifico (1). Una potente industria biotecnologica, di carattere pubblico, non solo ha creato vaccini, bioprodotti e farmaci per il sistema sanitario nazionale (2). Inoltre procura importanti entrate per lo Stato grazie alle sue esportazioni in oltre 50 paesi.

Continue reading “Cubainformacion: successi medici e silenzi mediatici” »

Share Button

UNICEF: Cuba è campione nei diritti dell’infanzia

Manuagua – «Cuba è campione a livello mondiale nella promozione e la protezione dei diritti dell’infanzia», ha affermato la direttrice regionale di UNICEF per l’America Latina e i Caraibi, María Cristina Perceval.

Continue reading “UNICEF: Cuba è campione nei diritti dell’infanzia” »

Share Button

XII congresso Associazione Nazionale Amicizia Italia-Cuba

Parma – Il dodicesimo congresso dell’ Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba (Anaic) ha condannato il blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti contro l’Isola.

Continue reading “XII congresso Associazione Nazionale Amicizia Italia-Cuba” »

Share Button

Cuba – USA

Delegazioni di Cuba e degli Stati Uniti si sono riunite per stabilire un Piano di Coordinamento Bilaterale come parte dell’implementazione dell’Accordo firmato dai due paesi in materia di cooperazione sulla preparazione e la risposta all’inquinamento provocato dalle perdite d’idrocarburi e da altre sostanze nocive potenzialmente pericolose nel Golfo del Messico e lo Stretto della Florida.

Continue reading “Cuba – USA” »

Share Button

120 anni di presenza giapponese a Cuba

Il Centro d’Arte Contemporanea Wifredo Lam ha inaugurato l’esposizione Going Away Closer, per il 120º anniversario dell’arrivo dei primi immigranti giapponesi a Cuba.

Continue reading “120 anni di presenza giapponese a Cuba” »

Share Button

Elezioni in Colombia inquinate da irregolarità e brogli

teleSUR – http://www.lantidiplomatico.it

Le elezioni legislative e le primarie interpartitiche della Colombia hanno suscitato scalpore nella nazione sudamericana, dopo che importanti irregolarità sono state segnalate da ONG, candidati e utenti dei social media.

Continue reading “Elezioni in Colombia inquinate da irregolarità e brogli” »

Share Button