UE – Cuba

L’Unione Europea (UE) e Cuba stanno lavorando oggi per rafforzare i legami bilaterali basati sul rispetto e il dialogo, ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini.

Continue reading “UE – Cuba” »

Share Button

Cubainformacion: economia, cubanologi liberali e media


Economia cubana sulla stampa internazionale: riserva esclusiva per cubanologi liberali

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

“Il sistema economico socialista di Cuba è un fallimento” (1), ci ripetono dai grandi giornali, per i quali esiste un’unica opinione in materia: quella dei “cubanologi” liberali come Carmelo Mesa-Lago, professore all’Università di Pittsburg (2).

Continue reading “Cubainformacion: economia, cubanologi liberali e media” »

Share Button

Cubainformacion: dissidente e bombarolo NATO


“Dissidente” propone che la NATO bombardi Cuba: applichiamo il Codice Penale spagnolo?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

A novembre, i tribunali spagnoli hanno mandato in prigione nove funzionari eletti del Governo catalano e due leader civili per presunti crimini di “ribellione” e “sedizione” (1).

Continue reading “Cubainformacion: dissidente e bombarolo NATO” »

Share Button

Cuba – Kenia

Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri ha ricevuto ieri giovedì 15,  il Sr. Uhuru Kenyatta, Presidente della Repubblica del Kenia,  che realizza una visita ufficiale in Cuba.

Continue reading “Cuba – Kenia” »

Share Button

La condanna del blocco continua nell’agenda internazionale

Nel Consiglio dei Diritti Umani che si svolge in Svizzera, l’ambasciatore Pedro Luis Pedroso Cuesta, Rappresentante Permanente di Cuba a Ginevra, ha chiamato a porre fine alla politica d’aggressività degli Stati Uniti contro Cuba ed ha reclamato la restituzione del territorio occupato illegalmente della Base Navale a Guantánamo.

Continue reading “La condanna del blocco continua nell’agenda internazionale” »

Share Button

Cuba sempre impegnata con la AEC

Venezuela – «Cuba reitera la sua volontà di continuare ad offrire la sua modesta esperienza nei progetti di collaborazione con i paesi dei Caraibi», ha detto la viceministro del Commercio Estero e l’Investimento straniero dell’Isola, Ileana Núñez Mordoche.

Continue reading “Cuba sempre impegnata con la AEC” »

Share Button

Riparato l’88% dei danni provocati da Irma a Cienfuegos

L’attenzione ad ogni necessità del popolo è un delle nostre conquiste storiche mentre i governi della nazione più ricca e poderosa del pianeta dimenticano  la loro gente di fronte alle disgrazie  degli uragani  Katrina in Louisiana e Maria in Portorico (dove il lunatico imperatore ha tirato in faccia agli abitanti rotoli di carta igienica in assoluto segnale di disprezzo), qui si continua in forma permanente a seguire il reclamo di ogni danneggiato dall’uragano Irma.

Continue reading “Riparato l’88% dei danni provocati da Irma a Cienfuegos” »

Share Button

Pastrana e Quiroga: marionette di un teatro senza pubblico

Chi sono, in realtà, gli ex presidenti Andrés Pastrana e Jorge Quiroga, che sono stati protagonisti di un’altra provocazione contro Cuba, e qual è la loro eredità nei loro paesi di origine?

Gabriela Ávila Gómez http://www.granma.cu

Gli ex presidenti della Colombia, Andrés Pastrana, e della Bolivia, Jorge (Tuto) Quiroga, si sono convertiti, la scorsa settimana, in protagonisti di una nuova provocazione contro Cuba orchestrata a Washington.

Continue reading “Pastrana e Quiroga: marionette di un teatro senza pubblico” »

Share Button

L’VIII Vertice delle Americhe e l’ombra di James Monroe

Quando mancano poche settimane all’incontro a Lima, la capitale peruviana, gli USA conducono un’offensiva regionale in soccorso della vecchia Dottrina Monroe

 Sergio Alejandro Gómez http://www.cubadebate.cu

Per quanto Washington si sforzi nel tracciare una linea dall’Alaska alla Terra del Fuoco e vendere la fantasia del panamericanismo, il Rio Bravo s’incarica di separare due progetti storici inconciliabili ogni volta che si riuniscono i paesi del continente.

Continue reading “L’VIII Vertice delle Americhe e l’ombra di James Monroe” »

Share Button