Mare x la Bolivia

Il presidente della Bolivia, Evo Morales, è ritornato in patria dopo aver seguito la seconda tornata di allegati orali della domanda marittima presentata contro il Cile nella Corte Internazionale di Giustizia (CIJ) de L’Aia.

Continue reading “Mare x la Bolivia” »

Share Button

V Plenum del Comitato Centrale del Partito

Il V Plenum del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, presieduto dal suo  Primo Segretario, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha esaminato durante due intense giornate di lavoro, importanti temi relazionati con l’attualizzazione del modello economico e sociale cubano, un complesso processo intrapreso nel paese a partire dal 2011 quando si realizzò il VI Congresso del Partito.

Continue reading “V Plenum del Comitato Centrale del Partito” »

Share Button

In Cuba il libro viaggia per tutto il paese

La 27ª Fiera Internazionale del Libro è sparsa per tutto il territorio cubano Concluso il suo capitolo avanero nel febbraio, le provincie di Pinar del Río, Artemisa, Matanzas, Cienfuegos e Camagüey terminano di celebrare le proprie, mentre Ciego de Ávila e Holguín lo faranno dal 28 e sino al 1º aprile, mese in cui si apriranno quelle che ancora non hanno vissuto la loro.

Continue reading “In Cuba il libro viaggia per tutto il paese” »

Share Button

Pogolotti, un quartiere famoso e solidale

Gioia Minuti

Il quartiere de L’Avana che tutti chiamano Pogolotti, dal cognome di chi lo fece costruire più di cento anni fa, il primo quartiere operaio dell’America Latina, è  già un centro internazionale d’interesse sociale e  culturale vincolato a Giaveno, piccola città del Piemonte dove Dino Pogolotti nacque e dove suo figlio Marcelo  e sua nipote Graziella, personaggi internazionalmente famosi,  trascorsero molti giorni delle loro vite di cubano-italiani.

Continue reading “Pogolotti, un quartiere famoso e solidale” »

Share Button

Martí, l’uomo, il simbolo

L’11 marzo del 1949 un gruppo di marine dell’Armata nordamericana terminò una giornata di libera uscita dal porto de L’Avana nel Parco Centrale. Ubriachi, due di loro si arrampicarono sulla statua di José Martí e uno urinò dall’alto. Sotto i suoi soci applaudivano.

Continue reading “Martí, l’uomo, il simbolo” »

Share Button

L’insopportabile sopravvivenza del Governo Bolivariano

di Atilio Boron

Per una comprensione approfondita di ciò che è accaduto in Venezuela negli ultimi anni è importante leggere, come introduzione, queste poche righe:

“Coloro che si trovano a Miami dicevano … che per ricostruire il paese, bisognava prima buttarlo giù: l’economia doveva essere affondata, la disoccupazione doveva essere massiccia, il governo doveva essere eliminato e doveva essere messo al potere un “buon” funzionario per avviare una pulizia completa uccidendo trecento, quattrocento o cinquemila persone. … Chi sono questi pazzi e come si comportano? … I più importanti sono sei (imprenditori) immensamente ricchi … che tramano, organizzano costantemente incontri e danno istruzioni a XX”.

Continue reading “L’insopportabile sopravvivenza del Governo Bolivariano” »

Share Button