Cubainformacion: vivere senza Castro


Come si prepara Cuba a “vivere senza Castro”?

“Cuba si prepara a vivere senza Castro”, leggiamo come messaggio clonato in tutta la stampa corporativa. E’ che questo 19 aprile, la neoeletta Assemblea Nazionale eleggerà il nuovo presidente/essa del paese, che -certamente- non si chiamerà più Castro.

Continue reading “Cubainformacion: vivere senza Castro” »

Share Button

Dieci fatti nelle relazioni tra Cuba e Vietnam

1- LO STABILIMENTO DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE:

In una manifestazione politica, ricordando lo sbarco dello yacht Granma e la creazione  delle Forze Armate Rivoluzionarie, il 2 dicembre del 1960, Fidel dichiarò la decisione popolare di stabilire in forma ufficiale relazioni diplomatiche con il Vietnam.

Continue reading “Dieci fatti nelle relazioni tra Cuba e Vietnam” »

Share Button

Washington libera fondi per la sovversione a Cuba

Il bilancio approvato dal Congresso degli Stati Uniti la scorsa settimana, che permetterà il finanziamento del governo sino alla metà del 2018, include 20 milioni di dollari per la sovversione contro Cuba e 600 milioni per la sicurezza alla frontiera con il Messico, che il presidente Donald Trump pianifica di utilizzare per far costruire un muro.

Continue reading “Washington libera fondi per la sovversione a Cuba” »

Share Button

Dedizione e impegno, pilastri del potere popolare

«Osservo molta umiltà e impegno in tutti i compagni eletti per formare le assemblee provinciali e le loro direzioni. È stato un processo caratterizzato dalla sua trasparenza e profondità», ha detto alla stampa Miguel Díaz-Canel Bermúdez, primo vicepresidente dei Consigli di Stato e dei Ministri che ha partecipato alla cerimonia di costituzione dell’organo di governo a Villa Clara.

Continue reading “Dedizione e impegno, pilastri del potere popolare” »

Share Button

Gli USA sono un’oligarchia, non una democrazia

Il paese che si annuncia come referente universale della democrazia non soddisfa gli standard di base di un sistema in cui le maggioranze prendono le decisioni

Sergio Alejandro Gómez http://www.granma.cu

«Il governo dei ricchi, dai ricchi e per i ricchi». Sostituendo “popolo” nella ben nota frase di Abraham Lincoln con coloro che hanno il potere reale negli USA, si ottiene un’idea più esatta di come funzionano la politica e la società USA.

Continue reading “Gli USA sono un’oligarchia, non una democrazia” »

Share Button