1º Maggio: non c’è forza più luminosa di quella dell’unità

«(…) il Primo Maggio si è trasformato, in virtù del suo sforzo, in virtù del suo trionfo dal primo gennaio , in fattore  preponderante e decisivo della vita politica del paese, perché fu  la classe operaia  quella che mise, con lo sciopero generale che promosse con l’Esercito Ribelle, il punto finale a quei piani  per far sparire al popolo la vittoria nell’ultima ora, com’era accaduto altre volte».

Continue reading “1º Maggio: non c’è forza più luminosa di quella dell’unità” »

Share Button

252000 persone per il Nobel a Lula

Sino a venerdì 27, più di 252.000 persone avevano firmato la richiesta per la concessione del Premio Nobel della Pace 2019 all’ex presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, detenuto senza prove nella città di Curitiba, capitale dello Stato di Paraná.

Continue reading “252000 persone per il Nobel a Lula” »

Share Button

Pakistan: assegnata massima decorazione civile a Fidel

Il governo del Pakistan  ha reso omaggio venerdì  27, al leader storico della Rivoluzione cubana, Comandante in capo  Fidel Castro Ruz, con la massima decorazione civile che questo paese asiatico concede: Nishan-e-Pakistan.

Continue reading “Pakistan: assegnata massima decorazione civile a Fidel” »

Share Button

Nicaragua: comunicato dal Fronte Sandinista

https://aurorasito.wordpress.com

Riepilogo introduttivo: Il centro della protesta degli ultimi giorni in Nicaragua erano due università religiose, come afferma la dichiarazione del Fronte sandinista: “Va notato che le università più belluine erano: l’Università centroamericana (UCA) dei gesuiti; e l’Università Politecnica (UPOLI), di una chiesa protestante degli Stati Uniti”. Nell’UPOLI, la controrivoluzione vi era concentrata e la “Gran Prensa Internacional” aveva a capo la colombiana ex-capo della CNN en Español Patricia Janiot.

Continue reading “Nicaragua: comunicato dal Fronte Sandinista” »

Share Button

Uno sguardo perverso alla Cuba di oggi

Omar Pérez Salomón  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Diversi media al servizio del capitale hanno pubblicato un articolo di Sarah Moreno dal titolo “Termina la birra e bruciano le aragoste: giornalista racconta il fallimento del turismo nella ‘Cuba senza Fidel'” che affronta alcuni dettagli del libro del giornalista messicano Julio Patan , “Cuba senza Fidel”.

Continue reading “Uno sguardo perverso alla Cuba di oggi” »

Share Button

#TodosconMaduro

di Geraldina Colotti

Rubén Suárez, uruguayano, è il coordinatore generale del Comando Comunicacional Internacional Hugo Chávez, costituito per sostenere la candidatura del presidente venezuelano Nicolás Maduro alle presidenziali del prossimo 20 maggio, nelle quali rappresenterà il popolo e il socialismo bolivariano.

Continue reading “#TodosconMaduro” »

Share Button

Il Nuovo Progressismo latinoamericano

Alfredo Serrano Mancilla http://www.cubadebate.cu

Al di là che vincano o perdano nelle loro prossime elezioni, possiamo oramai affermare che è sorta un’altra ondata progressista nella regione. Questo nuovo blocco è composto da: MORENA, in Messico, con a capo Andrés Manuel López Obrador; Gustavo Petro, di Colombia Humana; Veronika Mendoza con Nuevo Perù; ed il giovani Gabriel Boric e Giorgio Jackson del Frente Amplio, in Cile. Nessuno di loro è un nuovo personaggio in politica, ma sì lo sono le loro formazioni politiche. Ognuna ha le proprie particolarità, tipiche del contesto storico di ogni paese. E, tuttavia, tutte queste alternative hanno tratti caratteristici in comune:

Continue reading “Il Nuovo Progressismo latinoamericano” »

Share Button

Diritti Umani: cinque domande e risposte

Cuba presenta la sua analisi sui diritti umani

Sergio Alejandro Gómez http://www.cubadebate.cu

Cuba si presenterà per la terza volta all’Esame Periodico Universale (EPU) sui Diritti Umani il 16 maggio, quando potrà mostrare alla comunità internazionale i suoi progressi in questa materia negli ultimi cinque anni.

Continue reading “Diritti Umani: cinque domande e risposte” »

Share Button

Cronologia aprile 2018

Organizzazione giovanile cubana si appresta a celebrare il suo 56° anniversario
2.4 – L’Unione dei Giovani Comunisti di Cuba (UJC) si appresta il 4 aprile a celebrare il suo 56° anniversario, con l’aspirazione di rafforzare la partecipazione delle nuove generazioni nel progetto sociale iniziato a Cuba nel 1959. In questa stessa data, l’Organizzazione dei Pionieri José Martí (OPJM) compirà 57 anni dalla sua creazione.

Continue reading “Cronologia aprile 2018” »

Share Button

Il fattore Lula

Frei Betto http://www.cubadebate.cu

È difficile rinchiudere Lula. Ancora detenuto dalla Polizia Federale a Curitiba, la sua presenza impregna l’immaginario di una parte significativa del popolo brasiliano. È impossibile ignorarlo. E questo vale anche per coloro che lo odiano e celebrano la sua prigione.

Continue reading “Il fattore Lula” »

Share Button

Dichiarazione MINREX (Nicaragua)

Il Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba ha denunciato i tentativi che puntano alla destabilizzazione della Repubblica del Nicaragua, un paese che vive in pace e dove sono stati realizzati notevoli passi avanti sociali, economici e di sicurezza a favore del suo popolo.

Continue reading “Dichiarazione MINREX (Nicaragua)” »

Share Button

Le strade della Guerra Non Convenzionale

costruire un’opposizione

J. Ramón Rodríguez Ruiz http://razonesdecuba.cubadebate.cu

Per distruggere un sistema politico e sconfiggere un progetto sociale avverso, l’imperialismo usa, come parte della Guerra Non Convenzionale (GNC), persone con ideologie compatibili a tale scopo. A volte tale ideologia è facilmente esportabile ad una mente con poca cultura politica o leggera fermezza ideologica; altre è sufficiente che non ci sia decoro in modo che l’ideologia del capitalismo possa essere trasferita ad un individuo con la facilità di una transazione finanziaria e precisamente mediante queste.

Continue reading “Le strade della Guerra Non Convenzionale” »

Share Button

L’emigrazione, vecchia arma sovversiva USA

Arthur González

Utilizzata inizialmente contro l’Europa socialista, l’emigrazione è usata come arma sovversiva per far credere al mondo che la gente fugga dal comunismo, riprendendola con più forza al trionfare della Rivoluzione cubana nel 1959.

Continue reading “L’emigrazione, vecchia arma sovversiva USA” »

Share Button

Nicaragua: sommossa, violenze e incendi. Per le pensioni?

Coriolanis  http://selvasorg.blogspot.it

In un primo momento sembrava che la ragione delle proteste fosse il decreto con cui il governo modificava il sistema delle pensioni, che in Nicaragua rimane fissato all’età di 60 anni. Confermava il periodo lavorativo necessario per il pensionamento in 15 anni o 750 settimane di contributi versati.

Continue reading “Nicaragua: sommossa, violenze e incendi. Per le pensioni?” »

Share Button