La controffensiva della destra

Oscar Laborde https://lapupilainsomne.wordpress.com 

Quando la giudice Rosa Weber, del Tribunale Federale Superiore, ha dato il suo voto, rifiutando l’habeas corpus presentato dalla difesa di Lula – che gli impediva passare il processo in libertà- si consumava il golpe in Brasile e si feriva a morte la democrazia.

Continue reading “La controffensiva della destra” »

Share Button

Venezuela: Presidente CNE inizia tour internazionale

per spiegare la legittimità delle elezioni

Alla vigilia del processo elettorale che si terrà nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, il 20 maggio, il Presidente del Consiglio Nazionale Elettorale (CNE), Tibisay Lucena, ha iniziato a Tunisi un tour internazionale con il fermo proposito di spiegare i punti di forza del sistema elettorale venezuelano e la legittimità delle prossime elezioni.

Continue reading “Venezuela: Presidente CNE inizia tour internazionale” »

Share Button

Sessione costitutiva ANPP il 18 aprile

Dagli scienziati ai contadini, tutto il popolo sarà rappresentato nel Parlamento cubano.

Abbiamo un sistema elettorale con una partecipazione di massa del popolo e ogni cubano porta in sè il sentimento di quello che siamo e la necessità di difendere quello che abbiamo, come parte della nazionalità forgiata nei secoli.

Continue reading “Sessione costitutiva ANPP il 18 aprile” »

Share Button

Giorni di combattimento

La mattina presto si sentì un rumore di combattimento. Era qualcosa lontano, verso ovest della città. Andai al balcone. Dal’alto del Vedado alcuni miliziani uscivano correndo, mentre terminavano di allacciarsi la camicia dell’uniforme.

Continue reading “Giorni di combattimento” »

Share Button

Fidel:“abbiamo scelto il socialismo perché è un sistema giusto”

Il 16 aprile 1961 il Comandante in Capo Fidel Castro ha parlato al popolo congregato nell’angolo di 23 e 12 nel quartiere del Vedado, a L’Avana.

Le sue parole erano un tributo alle vittime del bombardamento crudele da parte degli aeroplani nordamericani in distinti punti della Repubblica di Cuba, in queste, riaffermava il carattere socialista della Rivoluzione quando esprimeva:

Continue reading “Fidel:“abbiamo scelto il socialismo perché è un sistema giusto”” »

Share Button

Sull’elezione dei Capi di Stato

Fidel Castro https://lapupilainsomne.wordpress.com

Di regola, in quasi tutti i paesi sono i partiti politici che decidono chi saranno i deputati. Non è il popolo che postula, sono i partiti che postulano; e non solo postulano, ma decidono chi sarà eletto già da quel meccanismo, ed eleggono un Parlamento; quei Parlamenti, a volte, eleggono un presidente, il Capo dello Stato, e quindi eleggono il capo del governo.

Continue reading “Sull’elezione dei Capi di Stato” »

Share Button