Quali sono le sfide per il quartiere cubano?

Il protagonismo dei giovani, l’influenza delle loro idee nelle motivazioni del lavoro del quartiere, il necessario accompagnamento di coloro che accumulano più esperienza in questa missione, la vigilanza rivoluzionaria, il lavoro di gruppo come sistema più efficace di vincolo con la base,  l’emulazione trasformata in motore che stimola i compiti dell’organizzazione, sono alcune delle sfide dei Comitati di Difesa della Rivoluzione che sono state dibattute nell’Assemblea Provinciale IX Congresso della provincia di Artemisa.

Continue reading “Quali sono le sfide per il quartiere cubano?” »

Share Button

La Rivoluzione marxista con il cuore cubano

Con la Rivoluzione cubana in tenera età– nel dicembre del 1961 – il quotidiano Revolución pubblicava in una copertina d’allora: «Sono  marxista leninista e lo sarò sempre». Erano parole di Fidel, e con le sue idee si sarebbero sostenute anche le basi del progetto di paese che da molto tempo prima si preparava e che vide la luce il 1º gennaio del 1959.

Continue reading “La Rivoluzione marxista con il cuore cubano” »

Share Button

Includiamoci, per scuole senza omofobia né transfobia

Che le scuole siano un luogo d’amore dove si costruiscono e si rinforzano principi etici e riferimenti per la vita, suppone prevenire e affrontare lì tutte le manifestazioni di discriminazione.

Per questo i docenti devono possedere gli strumenti per identificare situazioni di molestia, e chiarezza e cultura scientifica per accedere a queste realtà.

Continue reading “Includiamoci, per scuole senza omofobia né transfobia” »

Share Button

Omaggio a Farabundo Martí in El Salvador

Con guardie d’onore e canti rivoluzionari è stato ricordato il 125º anniversario della nascita di  Farabundo Martí, precursore delle lotte  per la giustizia sociale in El Salvador.

Continue reading “Omaggio a Farabundo Martí in El Salvador” »

Share Button