Piano golpista contro il Nicaragua sandinista

Patricio Montesinos http://www.cubadebate.cu

La persistenza della violenza in Nicaragua, le dilazioni nel Dialogo di pace ed i condizionamenti dell’ultima ora nei negoziati da parte della cosiddetta opposizione e della “mediatrice” Conferenza Episcopale Nazionale (CEN), fa sospettare che si sta sviluppando un piano golpista contro il governo sandinista del presidente Daniel Ortega in quella nazione centroamericana.

Continue reading “Piano golpista contro il Nicaragua sandinista” »

Share Button

La destra latinoamericana ha detto per cosa è venuta

Emir Sader http://www.cubadebate.cu

Dopo anni duri, in cui sembrava che il neoliberismo fosse venuto per rimanere in America Latina, le forze popolari riuscirono a costruire programmi anti-neoliberali, vincere elezioni ed essere protagoniste degli anni più virtuosi della nostra storia, in alcuni dei nostri paesi.

Continue reading “La destra latinoamericana ha detto per cosa è venuta” »

Share Button

La qualità premessa ed essenza della nostra educazione

La giornata di ieri, giovedì 24 maggio, nel Centro delle Convenzioni di  Cojímar, a L’Avana,  dove si svolge in questi giorni il seminario nazionale di preparazione del corso scolastico 2018-2019 del sistema sportivo cubano, si è trasformata in  uno spazio fertile per dibattere sull’insegnamento nello sport e al di fuori; lodare il lavoro silenzioso e costante che realizzano i maestri e gli allenatori anche nei luoghi più reconditi del paese e dettagliare quanto fatto e quanto c’è ancora da fare.

Continue reading “La qualità premessa ed essenza della nostra educazione” »

Share Button

Aggiornamento sull’incidente aereo

«A una settimana dall’incidente aereo avvenuto a L’Avana, l’evoluzione delle due sopravvissute ha permesso di continuare il piano di trattamento integrale  nelle sue tappe distinte, indirizzato  a mantenere la funzione respiratoria, la stabilità della funzione cardiovascolare, l’equilibrio interno e l’opportuno avvicinamento delle lesioni provocate dalla severità del trauma, con le sue complicazioni»,  ha spiegato il dottor Carlos Martínez Blanco, direttore dell’Ospedale  Universitario Calixto García.

Continue reading “Aggiornamento sull’incidente aereo” »

Share Button

Cayos di Villa Clara, un investimento di successo

Caibarien, Villa Clara – Si deve al genio di Fidel se Cuba oggi conta con un polo turistico come Jardines del Rey, dove si trovano gli isolotti a nord di Villa Clara, che sono stati sede della 38va. Fiera Internazionale del Turismo Fitcuba 2018.

Continue reading “Cayos di Villa Clara, un investimento di successo” »

Share Button