Gli occhi di Marcos

Carlos Céspedes Piedra

Questa è la breve storia di un giovane guatemalteco di nome Marcos, ha 23 anni. Ha dovuto lasciare l’università perché ha perso la vista.

Suo padre lo ha portato al Centro oftalmologico dell’Operazione Miracolo a Villa Nueva, dove è stato esaminato ed operato gratuitamente.

Oggi Marcos ha recuperato la vista al 100% e si è rincorporato all’Università.

Il 3 luglio, l’Operazione Miracolo avrà 12 anni di presenza in Guatemala de ha operato a 187 mila guatemaltechi gratuitamente.

Con modestia e con il riconoscimento del  fraterno popolo del Guatemala, continuiamo a portare amore in questo paese.

Cuba è al tuo servizio.

Continue reading “Gli occhi di Marcos” »

Share Button

Venezuela: comunicato e denuncia

Il governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela ha denunciato il “disprezzo” del regime degli Stati Uniti per il multilateralismo e le sue istituzioni, che è diventato evidente dopo che gli Stati Uniti si sono ritirati dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (ONU).

Continue reading “Venezuela: comunicato e denuncia” »

Share Button

Cuba, esempio dell’investigazione biotecnologica nella salute

Il gruppo d’imprese  BioCubaFarma oggi ha  393 progetti d’investigazione e sviluppo, dei quali 101 sono biotecnologici, e tra questi una grande percentuale si concentra nell’oncologia, concordando con le tendenze mondiali.

Continue reading “Cuba, esempio dell’investigazione biotecnologica nella salute” »

Share Button

La prima carica

C’erano due frasi durante le Guerre d’Indipendenza che intimorivano l’Esercito spagnolo.  La prima, la più conosciuta era: Al Machete! e la seconda era il grido assordante di: A la lata! che significava un attacco col machete nella mano.

Continue reading “La prima carica” »

Share Button

Don Fernando, il genovese

Pedro de la Hoz

Genova – In un piano della città di Genova, il giovane Fernando Ortiz (1881-1969) fece i primi passi dell’opera monumentale che lo portò ad essere considerato il terzo scopritore di Cuba, rivelando lo straordinario apporto dei popoli africani alla forgia dell’identità nazionale.

Continue reading “Don Fernando, il genovese” »

Share Button

USA-Cuba, tra il regresso e la volontà di migliori vincoli

Martha Andrés Román http://cubasi.cu/

Un anno dopo la decisione del presidente USA, Donald Trump, di rovesciare gran parte dell’approccio verso Cuba, sono evidenti due realtà: il regresso nei legami e l’interesse di molti settori nel migliorarli.

Entrambi i paesi avevano già vissuto due anni e mezzo di un nuovo corso nei loro legami dopo che i rispettivi governi avevano annunciato l’inizio di un processo di normalizzazione delle relazioni quando, il 16 giugno 2017, il governante (D.Trump) ha annunciato che avrebbe eliminato alcuni dei progressi raggiunti.

Continue reading “USA-Cuba, tra il regresso e la volontà di migliori vincoli” »

Share Button