Il Nicaragua è ora l’obiettivo

Gli atti violenti sono presentati, dalla stampa, come pacifiche manifestazioni di studenti

Raúl Antonio Capote http://www.granma.cu/mundo

Individui mascherati, armati di mortai e bazooka fatti in casa bloccano i viali, chiudono le principali strade, attaccano istituzioni statali, bruciano pneumatici, incendiano, saccheggiano e uccidono.

Ad oggi, circa 170 persone sono morte, in Nicaragua, vittime del caos e della violenza. Una forte campagna mediatica accompagna gli avvenimenti e più che accompagnarli li dinamizza, li moltiplica, li falsifica senza pudore.

Continue reading “Il Nicaragua è ora l’obiettivo” »

Share Button

Caricom: simbolo d’amicizia e rispetto tra i popoli

La Comunità dei Caraibi (Caricom) è un gruppo di 20 paesi: 15 Stati membri e cinque membri associati . È la “casa “ di circa 16 milioni di persone.

Fu creata il 4 luglio 1973, con la firma del Trattato di Chaguaramas, per trasformare l’Associazione dei Caraibi di Libero Commercio in un Mercato Comune.

Comprende gli Stati che si considerano paesi in via di sviluppo,  e con eccezione del Belice in America Centrale, Guyana e Suriname in America del Sud, tutti i membri e i membri associati son Stati insulari.

Continue reading “Caricom: simbolo d’amicizia e rispetto tra i popoli” »

Share Button

Cuba – Sudafrica

Con la proiezione di un audiovisivo che percorre la storia condivisa tra il  Sudafrica e Cuba, partendo dagli incontri tra i loro leader Nelson Mandela e Fidel Castro, rispettivamente,  è iniziata nel pomeriggio di ieri, mercoledì 4, una cerimonia politico-culturale per il centenario della nascita del combattente contro l’apartheid.

Continue reading “Cuba – Sudafrica” »

Share Button

VII Plenum PCC

Dopo due giorni di lavoro intenso è terminato il VII Plenum del Comitato Centrale del PCC che, presieduto dal suo Primo Segretario, il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, ha realizzato una profonda analisi del contenuto della prima stesura della Costituzione della Repubblica.

Continue reading “VII Plenum PCC” »

Share Button

Buon momento per valutare la marcia dell’economia

«Precisamente questo sabato 30 giugno, che ha marcato la metà dell’anno, è stato, ha detto Esteban Lazo Hernández, un buon momento per fare una valutazione del primo semestre ed esaminare come affrontare il secondo semestre, durante il quale assumeremo importanti impegni nel paese».

Continue reading “Buon momento per valutare la marcia dell’economia” »

Share Button

I giovani universitari sono giunti al loro Congresso

Il prossimo 6 luglio inizierà il IX Congresso della Federazione Studentesca Universitaria (FEU), evento che ­riunirà nella capitale 400 delegati e cento invitati, ch rappresentano circa 125000 membri della FEU. Il Congresso terminerà domenica 8 luglio.

Continue reading “I giovani universitari sono giunti al loro Congresso” »

Share Button

AMLO e nostra America

Ángel Guerra Cabrera  https://lapupilainsomne.wordpress.com

La brillante vittoria di Andrés Manuel López Obrador (AMLO) e la coalizione Juntos haremos historia (Insieme faremo storia) nelle elezioni presidenziali di domenica 1 luglio ha costituito un chiaro plebiscito contro il neoliberismo.

Continue reading “AMLO e nostra America” »

Share Button

Nicaragua, Venezuela e Iran

Lo schema di “regime change” di Trump è identico a quello di Soros

 https://www.lantidiplomatico.it

Ad ascoltare Donald Trump e i suoi sostenitori, il magnate miliardario degli hedge fund George Soros sarebbe il perno dello “stato profondo” che finanziava e dirigeva operazioni di “cambio di regime” in tutto il mondo e Trump colui che ha bloccato tutto questo. Nulla di più falso per il noto esperto di questioni internazionali Wesley Madsen nel suo ultimo articolo su the Strategic Culture.

Continue reading “Nicaragua, Venezuela e Iran” »

Share Button

Venezuela, la cartolina di Hobsbawm

di Geraldina Colotti

Lo storico britannico Eric Hobsbawm (1917-2012), non ha avuto modo di conoscere da vicino il Venezuela, che di sicuro gli avrebbe fornito spunti originali per le sue analisi sul “secolo delle utopie in America Latina”. E perciò, nel volume Viva la Revolución, pubblicato postumo, non vi sono capitoli dedicati alla patria di Bolivar. Tuttavia, nell’introduzione, il suo amico Leslie Bethell racconta l’interesse dello storico per il processo bolivariano. Hobsbawm, attento fino alla fine al “potenziale rivoluzionario” del Latinoamerica, “tempestava di domande” Richard Gott, autore di uno studio sui movimenti guerriglieri in America latina, di una storia su Cuba e di una biografia di Hugo Chavez. Dopo il golpe del 12 aprile 2002, Hobsbawm spedì a Richard una cartolina che diceva semplicemente: “La Baia dei Porci di Chavez?”

Continue reading “Venezuela, la cartolina di Hobsbawm” »

Share Button

Venezuela: Trump va alla guerra

Le riunioni nelle quali Trump ha prospettato un’invasione militare del Venezuela

http://misionverdad.com

Trump ha fatto pressione sui suoi consiglieri affinché sostengano un intervento

L’agenzia di notizie, Associated Press (AP), ha diffuso, oggi, un’informazione dove rivela che il presidente USA, Donald Trump, ha fatto pressioni sui suoi consiglieri affinché avallassero la “possibilità d’invadere il Venezuela”, secondo un alto funzionario del suo governo al corrente di questa conversazione, realizzata in agosto dell’anno scorso.

Continue reading “Venezuela: Trump va alla guerra” »

Share Button