Note per il Forum

Pedro Pablo Gómez  https://lapupilainsomne.wordpress.com

Nel corso dei prossimi giorni e in coincidenza, casualmente, con la finale del Mondiale di calcio in Russia -celebrato con grande splendore ed organizzazione e senza latinoamericani dalla semifinale- si terrà, a Cuba, un’altra sessione del cosiddetto Forum di San Paolo, il che non è indicativo del celebrarsi nel paese più grande dell’America Latina.

Continue reading “Note per il Forum” »

Share Button

Cuba: il diritto umano a vivere

Patricio Montesinos http://www.cubadebate.cu

Visitando di nuovo Cuba sono andato, con un vecchio collega amico, all’Istituto Nazionale di Oncologia e Radiologia (INOR), un prestigioso centro ospedaliero ubicato a L’Avana che, nel bel mezzo del blocco che ancora gli USA impongono alla maggiore delle Antille, combatte senza quartiere contro il cancro e per il diritto umano alla vita degli abitanti dell’isola.

Continue reading “Cuba: il diritto umano a vivere” »

Share Button

Il caso Lula e l’imbroglio contro la giustizia

Il Tribunale Regionale Federale di Porto Alegre (TRF-4), in Brasile, ha accettato domenica 8 la richiesta di Habeas Corpus a favore dell’ex presidente  Luiz Inácio Lula da Silva, per autorizzare la sua liberazione dalla prigione e sospendere la condanna che sta scontando per presunte azioni di corruzione.

Continue reading “Il caso Lula e l’imbroglio contro la giustizia” »

Share Button

Díaz-Canel e Valdés Mesa riunioti con i presidenti provinciali

La riunione con i presidenti delle assemblee del Potere Popolare delle province e del municipio speciale Isola della Gioventù, che fa parte del sistema di lavoro del presidente dell’Assemblea Nazionale, Esteban Lazo Hernández, si è conclusa nel pomeriggio di sabato nel Capitolio, con la partecipazione  di Miguel Díaz-Canel Bermúdez,  Salvador Valdés Mesa, Presidente e primo vicepresidente dei  Consigli di Stato e dei Ministri, rispettivamente.

Continue reading “Díaz-Canel e Valdés Mesa riunioti con i presidenti provinciali” »

Share Button

Un impegno con la storia patria

La delegazione cubana che andrà ai Giochi Centroamericani e dei Caraibi di Barranquilla, in Colombia, del 19 di luglio al 3 agosto, ha stabilito un impegno d’onore con il maggior sportivo, il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz, davanti alla roccia monumentale che custodisce le sue ceneri nel cimitero Santa ifigenia di Santiago di Cuba.

Continue reading “Un impegno con la storia patria” »

Share Button

La dieta del petrolio

schiavitù urbana e guerra culturale in Venezuela

Eder Peña http://misionverdad.com

 

Più che economica, la guerra contro il Venezuela è culturale. Si tratta di un’aggressione continua che ha come arma principale l’immaginario di noi che abitiamo questo territorio per cui, quelli che la eseguono, estorcono la popolazione accaparrando o speculando sui prezzi dei prodotti alimentari lavorati che fanno parte delle abitudini imposte dalla cultura del petrolio.

Continue reading “La dieta del petrolio” »

Share Button