XXIV Incontro Forum di San Paolo, il fragile equilibrio di forze

Hugo Moldiz Mercado http://www.cubadebate.cu

Un fragile equilibrio di rapporti di forze, nonostante la sostenuta controffensiva imperiale ed oligarchica degli ultimi cinque anni, è il quadro generale che caratterizza la realizzazione del XXIV Incontro del Forum di San Paolo, a L’Avana, Cuba, dove la sinistra ha l’enorme sfida di assumere le lezioni apprese, rettificare gli errori commessi e potenziare le conquiste post-neoliberali da una prospettiva più ampia.

Continue reading “XXIV Incontro Forum di San Paolo, il fragile equilibrio di forze” »

Share Button

Elezione AMLO: grande opportunità x Messico e America Latina

Javier Tolcachier | da alainet.org Traduzione M. Gemma  Marx21.it

Il Messico è, insieme al Brasile, uno dei “fratelli maggiori” dell’America Latina e dei Caraibi. Non solo per il suo peso demografico – i suoi 128 milioni di abitanti rappresentano un quinto della popolazione totale della regione – e la dimensione della sua economia, il cui PIL è circa il 20% del totale regionale.

Continue reading “Elezione AMLO: grande opportunità x Messico e America Latina” »

Share Button

Mandela e Chavez, un’eredità comune

di Geraldina Colotti

Un altro centenario, quello di Nelson Mandela. Un’altra abbuffata di retorica in un mondo abituato a calpestare in concreto parole di cui si riempie la bocca torcendone il significato. Come altri grandi del Novecento –il secolo dei rivoluzionari, che si sono spezzati le unghie grattando sotto la vernice– anche Madiba è diventato un’icona post-moderna, spendibile persino in questa Europa delle gabbie, dei confini e dei muri, senza nulla intaccare. Un’icona per magliette in quest’Italia ipocrita e securitaria che ha imposto ai prigionieri politici più galera di quella scontata da Mandela, che continua a torturare in nome di “legalità e pace”, o che inalbera con arroganza la bandiera dell’esclusione.

Continue reading “Mandela e Chavez, un’eredità comune” »

Share Button

Santiago è Santiago, più intensa e allegra nell’estate

Santiago di Cuba – I santiagheri de i visitatori apprezzano un’estate all’altezza dei notevoli passi avanti che questa provincia sta dedicando alla celebrazione del 65º anniversario delle gesta della Moncada.

Continue reading “Santiago è Santiago, più intensa e allegra nell’estate” »

Share Button

Finalmente giustizia per Víctor Jara

Dopo più di 40 anni dal suo assassinio voluto dalla dittatura di Augusto Pinochet, i tribunali cileni hanno finalmente reso giustizia a Víctor Jara.

Continue reading “Finalmente giustizia per Víctor Jara” »

Share Button

Sono molti gli artisti che vogliono venire a Cuba

«Il mito di Cuba come destinazione proibita è finito. Ci sono molti artisti che vogliono venire a cantare qui.  Mi piacerebbe molto portare il Gran Combo di Puerto Rico, il gruppo Niche, La sonora ponceña,  Oscar de León,  Tito Nieve. Tutti loro  cono molto interessati per venire a Cuba. Hanno fame di venire a Cuba», ha detto il  sonero dominicano José Alberto «El canario» dopo il suo arrivo nell’Isola per partecipare al Festival Josone, che si realizza da ieri, giovedì 12 a Varadero, organizzato dalla Egrem e dall’Istituto della Musica.

Continue reading “Sono molti gli artisti che vogliono venire a Cuba” »

Share Button

Complotto contro la Rivoluzione Sandinista

L’idea è eliminare il governo di Daniel Ortega …

Lídice Valenzuela http://www.cubahora.cu

La grave situazione politica in Nicaragua, scoppiata quasi tre mesi fa, rimane stagnante a causa del complotto internazionale contro il governo di Daniel Ortega, in cui svolge un ruolo fondamentale la Conferenza Episcopale che pretende, come la destra, elezioni presidenziali anticipate per, considerano, destabilizzare e rovesciare la Rivoluzione Sandinista.

Continue reading “Complotto contro la Rivoluzione Sandinista” »

Share Button