La lunga marcia del Nicaragua sandinista

di Geraldina Colotti

Un giorno dopo l’altro, ha preso forma sui media italiani l’ennesima versione di comodo, che questa volta riguarda gli accadimenti in Nicaragua. L’ennesimo “racconto” a senso unico, ad uso consumo e consolazione di una certa sinistra imbelle e disincarnata. Preda della “paura delle masse” che non ha saputo guidare e a cui non sa più parlare, indignata contro “tutte le guerre” senza averne impedito neanche una, ossessionata dal pericolo del “socialismo autoritario” ma incapace di arginare l’autoritarismo vero, questa “sinistra” si abbevera a una sola fonte. Segue sempre lo stesso tipo di pifferai: le veline di polizia diffuse a livello globale.

Continue reading “La lunga marcia del Nicaragua sandinista” »

Share Button

Declaración final del XXIV encuentro del FSP

1- América Latina y el Caribe viven hoy, 28 años después de haberse fundado el Foro de Sao Paulo, los efectos de una multifacética ofensiva reaccionaria, conservadora y restauradora neoliberal, fruto de intereses convergentes y de esfuerzos combinados entre las élites mundiales del capitalismo transnacional, del gobierno de los EE.UU. como su núcleo hegemónico, y de las clases dominantes aliadas de nuestra región.

Continue reading “Declaración final del XXIV encuentro del FSP” »

Share Button

Cuba e Venezuela: l’amicizia, il miglior accordo

«Lavoriamo alla proiezione del 2019 come un solo gruppo, per il beneficio comune dei due popoli, seguendo il principio di dare continuità ai progetti di questi anni – più del 90% dedicati ai servizi di salute e ai medicinali- e ad aspettare le indicazioni dei presidenti di Cuba e del Venezuela per ripotenziare la collaborazione», ha affermato a Caracas Roberto López Hernández, vicetitolare del Ministero del Commercio Estero e l’Investimento straniero di Cuba.

Continue reading “Cuba e Venezuela: l’amicizia, il miglior accordo” »

Share Button

Riunione generale del Forum dedicata a Fidel

La giornata finale del XXIV Incontro Annuale del Forum di Sao Paulo a L’Avana è iniziata con una riunione generale speciale dedicata al pensiero del leader storico della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro e alla sua relazione con il Forum di Sao Paulo e la costruzione dell’unità latinoamericana e caraibica.

Continue reading “Riunione generale del Forum dedicata a Fidel” »

Share Button

Discorsi di Maduro ed Evo Morales al Forum

Discorso di Nicolás Maduro Moros, Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, nella sessione plenaria speciale sul pensiero di Fidel, durante la XXIV Riunione del Forum di San Paolo, tenutasi all’Avana Convention Center, il 17 luglio 2018, “60.mo anno della Rivoluzione “.

Continue reading “Discorsi di Maduro ed Evo Morales al Forum” »

Share Button

Intervento Diaz-Canel al Foro di Sao Paolo

Discurso pronunciado por Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez, Presidente de los Consejos de Estado y de Ministros, en la plenaria especial sobre el pensamiento de Fidel, durante el XXIV Encuentro del Foro de Sao Paulo, efectuado en el Palacio de Convenciones, La Habana, el 17 de julio del 2018, «Año 60 de la Revolución».

Continue reading “Intervento Diaz-Canel al Foro di Sao Paolo” »

Share Button

FSP: Cuba si difende difendendo gli altri

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Nel maggio 2003, mentre le campagne mediatiche contro la Rivoluzione cubana infuriavano ed, in pieno intervento USA in Iraq, a Miami s’inscenavano manifestazioni con lo slogan “Irak now, Cuba after” (“Iraq ora, Cuba dopo”) un gruppo di intellettuali messicani e cubani guidati da Pablo González Casanova attivavano la loro solidarietà con l’isola. Incontrando Fidel, gli proposero come strutturare e mantenere viva tale attività solidaria per difendere Cuba, la risposta del Comandante alzò la posta: bisogna difendere l’umanità.

Continue reading “FSP: Cuba si difende difendendo gli altri” »

Share Button

Il secolo di Madiba

A cento anni dalla nascita il quotidiano cubano Granma ricorda Nelson Mandela

Era l’immagine viva dell’ottimismo, della volontà di carattere. Il prolungato martirio a cui era stato ingiustamente sottoposto per più di cinquant’anni non scalfì il suo volto. Più esile e ingrigito rispetto alle foto che per anni sono circolate in tutto il mondo per chiedere la sua liberazione, ma con il sorriso come specchio della sicurezza nella vittoria, lo abbiamo visto quel 26 luglio 1991 a Matanzas, condividendo la celebrazione ‘moncadista’ con milioni di cubani.

Continue reading “Il secolo di Madiba” »

Share Button

Lettera di Lula al Forum di San Paolo

Il Forum di San Paolo, giunto quest’anno alla ventiquattresima edizione, è una conferenza annuale dei partiti politici della sinistra e altre organizzazioni dell’America Latina e dei Caraibi. La fondazione di questo importante incontro annuale avvenne nel 1990 su impulso del leader rivoluzionario cubana Fidel Castro, in concerto con l’allora sindacalista e presidente del Partito dei Lavoratori brasiliano Luiz Inácio da Silva, meglio conosciuto come Lula.

Continue reading “Lettera di Lula al Forum di San Paolo” »

Share Button