Chi sono i cubano-americani nel Congresso USA?

D. Gonzalez Delgado http://www.cubahora.cu

Un approccio ad alcune delle sue informazioni biografiche, connessioni politiche e lavoro nel Campidoglio aiuta a capire le loro posizioni contro Cuba …

Da visitanti a residenti. Dai cubani negli USA a cubani americani. Da minoranza etnica a partecipanti attivi nella politica del paese più potente del mondo. Secondo dati del censimento di quel paese, ci sono circa due milioni di persone di origine cubana; e sebbene a prima vista questa cifra non sembri significativa, si tratta di una comunità altamente rappresentata all’interno del sistema governativo, specialmente al Congresso.

Continue reading “Chi sono i cubano-americani nel Congresso USA?” »

Share Button

Melissa Cardosa: ‘In Honduras, la lotta di Bertha continua’

di Geraldina Colotti

S’intitola I 13 colori della resistenza il libro che Melissa Cardosa è venuta a presentare in Italia, invitata dal Collettivo Italia Centro America (CICA). Una raccolta di racconti, dedicata a Bertha Caceres, l’ambientalista honduregna uccisa nel 2013 e “a tutti i martiri della resistenza in Honduras, ai prigionieri politici”. Femminista lesbica, militante del movimento di resistenza in Honduras, Melissa unisce l’impegno politico alla passione per la scrittura. L’abbiamo incontrata a Roma, al centro sociale occupato e autogestito Ex-Snia Viscosa.

Continue reading “Melissa Cardosa: ‘In Honduras, la lotta di Bertha continua’” »

Share Button

Il Nicaragua celebra, oggi, la vita e la pace

Bertha Mojena Milián – http://www.granma.cu

Questo giovedì, la Plaza de la Fe, a Managua ritornerà a riempirsi di bandiere rosse e nere, di canti ed acclamazioni, di lodi per la pace e la riconciliazione ed il Nicaragua avrà un’altra bella giornata di celebrazioni per la sua Rivoluzione

Continue reading “Il Nicaragua celebra, oggi, la vita e la pace” »

Share Button

Progetto di riforma costituzionale

I deputati cubani riuniti nelle dieci commissioni permanenti di lavoro dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, hanno iniziato nel pomeriggio di ieri, mercoledì 18, lo studio individuale della minuta del progetto di riforma costituzionale. dopo la presentazione del testo e delle corrispondenti fondamenta.

Nella mattina i parlamentari, nelle rispettive commissioni si sono riuniti per trattare temi di funzionamento interno, tra questi i piani d’attività per il secondo semestre del presente anno.

Continue reading “Progetto di riforma costituzionale” »

Share Button

I CDR ultimano i dettagli per il loro 9º Congresso

Sono già stati eletti i 480 delegati di tutto il paese che con 90 invitati faranno parte del 9º Congresso dei Comitati di Difesa della Rivoluzione (CDR) che si realizzerà dal 26 al 28 settembre prossimo Carlos Rafael Miranda Martínez, coordinatore generale dell’organizzazione ha detto che i partecipanti arriveranno nella capitale il 25 del mese e dalla mattina del 26 lavoreranno in tre commissioni di lavoro.

Continue reading “I CDR ultimano i dettagli per il loro 9º Congresso” »

Share Button

Cuba – CARICOM

La Comunità dei Caraibi (Caricom) è un gruppo di 20 paesi: 15 Stati membri e cinque membri associati . È la “casa “ di circa 16 milioni di persone.

Fu creata il 4 luglio del 1973, con la firma del Trattato di Chaguaramas, per trasformare l’Associazione dei Caraibi di Libero Commercio in un Mercato Comune.

Continue reading “Cuba – CARICOM” »

Share Button

FSP: uno spazio incontro e solidarietà continentale

Per tre giorni il XXIV Incontro del Forum di Sao Paulo ha accolto nella capitale cubana  la riunione più importante dei partiti politici e dei movimenti di sinistra dell’America Latina e dei Caraibi, dov’è stato tracciato un progetto di  rotta per l’unità continentale.

Continue reading “FSP: uno spazio incontro e solidarietà continentale” »

Share Button

FSP: nuovi dibattiti per il cambio di epoca

Katu Arkonada – https://nostramerica.wordpress.com

Guerra di posizioni. Questo concetto gramsciano illustra bene la situazione continentale dopo il cambio d’epoca inaugurato dal comandante Hugo Chávez nel 1998, cambio che ha permesso che una sinistra riunita nel Foro di Sao Paulo, che fino a quel momento governava solamente (però fin dal 1959) nella Cuba socialista, arrivasse a gestire addirittura 11 governi latinoamericani (Venezuela, Argentina, Brasile, Uruguay, Bolivia, Ecuador, Nicaragua, El Salvador, Honduras, Paraguay e un Perù che aveva cominciato con un segno progressista ed è finito con un chiaro carattere conservatore).

Continue reading “FSP: nuovi dibattiti per il cambio di epoca” »

Share Button

FSP: discorso di José Ramón Machado Ventura

Discorso pronunciato da José Ramón Machado Ventura, Secondo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, nella chiusura del XXIV Incontro del Forum di Sao Paulo, a L’Avana, il 17 luglio del 2018. «60º Anno della Rivoluzione».

Continue reading “FSP: discorso di José Ramón Machado Ventura” »

Share Button

Fidel, unità e democrazia nel Forum di Sao Paulo

http://razonesdecuba.cubadebate.cu

La XXIV edizione del Forum di Sao Paulo (FSP), che si celebra a L’Avana, è dedicato al leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, ed alla lotta per l’integrazione latinoamericana e caraibica.

Le sue idee e pensieri prevalgono nel conclave e l’importanza dell’integrazione tra i popoli rimangono valide come una delle questioni essenziali per le quali è sorta l’iniziativa di Fidel Castro e dell’ex presidente brasiliano Luis Inacio Lula da Silva, fondando il FSP nel 1990.

Continue reading “Fidel, unità e democrazia nel Forum di Sao Paulo” »

Share Button