Nicaragua: miopia della sinistra che sostiene il golpismo

La caduta del sandinismo indebolirebbe il contesto geopolitico del Venezuela brutalmente aggredito e aumenterebbe le possibilità di generalizzazione della violenza in tutta la regione

 

L’attuale dolorosa congiuntura in Nicaragua ha provocato una vera e propria raffica di critiche. La destra imperiale e i suoi epigoni in America Latina e Caraibi hanno raddoppiato la loro offensiva con un unico ed esclusivo obiettivo: creare il clima giusto a livello di opinione pubblica che permetta di rovesciare senza proteste internazionali il governo di Daniel Ortega, eletto meno di due anni fa (novembre 2016) con il 72% dei voti.

Continue reading “Nicaragua: miopia della sinistra che sostiene il golpismo” »

Share Button

Il Nicaragua verso nuove vittorie

Il Nicaragua ha celebrato ieri, giovedì 19, il 39º anniversario della sua Rivoluzione. «Uniti e in marcia verso nuove vittorie», ha sostenuto Rosario Murillo, vicepresidente del paese centroamericano.

Centinaia di migliaia di nicaraguensi hanno riempito le strade portando bandiere, cantando, con fuochi artificiali  e, com’è tradizione il Governo aveva predisposto tutte  le garanzie per far sì che questo anniversario fosse una festa popolare iniziata dalla notte precedente.

Continue reading “Il Nicaragua verso nuove vittorie” »

Share Button

Segretario Generale ONU elogia Cuba nel processo di pace

Il segretario generale della ONU, António Guterres, ha segnalato alcuni giorni fa il ruolo dell’Isola delle Antille nel cammino di riforme dell’organizzazione multilaterale e nei processi di pace della regione.

Continue reading “Segretario Generale ONU elogia Cuba nel processo di pace” »

Share Button

America Latina minacciata di regresso

Frei Betto –  http://www.cubadebate.cu

In nessun altro continente ci sono stati, negli ultimi trent’anni, cambi tanto significativi come in America Latina e Caraibi. Sono grandi le sfide che si presentano nei 33 paesi, con 600 milioni di abitanti.

Dopo il fallimento del NAFTA (Accordo di Libero Commerio tra USA, Canada e Messico, e Cile come associato) ed il rifiuto della proposta dell’ALCA (Area di Libero Commercio delle Americhe) da parte della maggior parte dei paesi del continente, questo ha iniziato il suo percorso per un cammino proprio. L’America Latina ed i Caraibi hanno raggiunto, infine, la loro maggior età.

Continue reading “America Latina minacciata di regresso” »

Share Button