26.7.53: Assalto al Moncada-19.7.79: Rivoluzione nicaraguense

R. Pedregal Casanova – https://nostramerica.wordpress.com

Più che le differenze è necessario sottolineare i punti di partenza e il carattere della Rivoluzione cubana e di quella sandinista.

Il 26 luglio 1953 i rivoluzionari mettono in atto un’operazione militare che sul momento è un fallimento ma che avrebbe dato luogo all’esplosione del Movimento 26 luglio, avanguardia del trionfo sul regime asservito all’impero rappresentato dal dittatore Batista.

Continue reading “26.7.53: Assalto al Moncada-19.7.79: Rivoluzione nicaraguense” »

Share Button

Cuba e Venezuela x la Palestina

Cuba ha chiesto ancora una volta il ritiro totale e incondizionato del regime israeliano dal Golan siriano e da tutti i territori arabi occupati.

Continue reading “Cuba e Venezuela x la Palestina” »

Share Button

Nicaragua, Daniel Ortega: «Il golpe è stato sconfitto»

https://www.lantidiplomatico.it

Dallo scorso mese di aprile il Nicaragua è investito da un’ondata di violenza. Per i soliti noti del circuito mainstream in compagnia di alcuni settori progressisti si tratta della risposta spropositata di un governo autoritario a legittime proteste popolari.

Continue reading “Nicaragua, Daniel Ortega: «Il golpe è stato sconfitto»” »

Share Button

Il Moncada. Alcune righe obbligatorie

Domani celebreremo la Giornata della “Rebeldía Nacional” (Ribellione Nazionale), il 65° anniversario dell’assalto alla caserma Moncada, e sento il bisogno di condividere queste righe su quanta semplicità e coraggio permeano le persone e gli eventi che si menzionano.

Continue reading “Il Moncada. Alcune righe obbligatorie” »

Share Button

Nuova costituzione: tutto il popolo conta

Dopo l’approvazione, durante la prima sessione ordinaria della IX Legislatura dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, il progetto della nuova Costituzione della Repubblica di Cuba sarà sottoposto a consultazione popolare per raccogliere le opinioni dei cittadini.

Continue reading “Nuova costituzione: tutto il popolo conta” »

Share Button

Sandinismo ed impero: la battaglia decisiva

Atilio A. Boron http://www.atilioboron.com.ar

Nessuno sano di mente, o in buona fede può ignorare che la crisi in Nicaragua è stata accelerata da molteplici fattori. Vari di loro endogeni; un altro esogeno ma cruciale: il governo USA.

Continue reading “Sandinismo ed impero: la battaglia decisiva” »

Share Button