Nuova Costituzione cubana: per una società senza perdenti

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Cuba amplia diritti, trasforma la struttura del suo Stato in funzione di meglio soddisfare le richieste dei cittadini ed adatta la sua legislazione ai cambi che, nell’ultima decade, hanno avuto luogo nell’economia del paese per adattarla al difficile scenario internazionale in cui deve operare. Il 13 agosto, omaggerà Fidel avviando un dibattito popolare in cui tutto il popolo sarà costituente, a partire da un progetto che ha già avuto, nella sua Assemblea Nazionale, un sostanzioso dibattito.

Continue reading “Nuova Costituzione cubana: per una società senza perdenti” »

Share Button

Evo pubblica su internet i propri conti bancari

di Fabrizio Verde https://www.lantidiplomatico.it

Siamo abituati a leggere tante notizie ‘creative’, anzi per essere più esatti vere e proprie fake news, sull’America Latina. La narrazione dominante, portata avanti con pervicacia dal circuito informativo mainstream, mira ad inculcare nell’opinione pubblica internazionale l’idea che i governanti progressisti e socialisti dell’America Latina siano in realtà dei profittatori. Uomini che utilizzano la propria posizione di potere esclusivamente per accumulare patrimoni e ricchezze spropositate. Occultando questo dietro una retorica, vuota secondo la narrazione tossica, mirante a conquistare alla propria causa la classe operaia e i ceti più bassi della società.

Continue reading “Evo pubblica su internet i propri conti bancari” »

Share Button

Per saltare dai rovesci alle vittorie

Nils Castro https://www.alainet.org

Non siamo deboli. Nonostante il riflusso dell’onda che all’inizio del secolo ha riservato 15 anni di governi progressisti, è falso che sia concluso un presunto “ciclo”. I popoli non sono macchine. Piuttosto, sta per iniziare una nuova mareggiata, se i dirigenti di sinistra sono capaci di trarre le giuste lezioni da quella recente esperienza.

Continue reading “Per saltare dai rovesci alle vittorie” »

Share Button

Díaz-Canel felicita a Cubadebate por sus 15 años

La Habana, 3 de agosto de 2018

“Año 60 de la Revolución”

Al colectivo de Cubadebate:

Conmemoramos el 15 aniversario de su fundación, fecha que para ustedes y nuestro pueblo, constituye motivo de alegría y satisfacción.

Cubadebate es una idea de Fidel, que entendió que Internet parecía hecha para nosotros, los que luchamos contra las transnacionales de la información que intentan sembrar un pensamiento único, neoliberal y neocolonial; precisamente él, como soldado de las ideas, les enviaba sus Reflexiones.

Continue reading “Díaz-Canel felicita a Cubadebate por sus 15 años” »

Share Button