Per non dimenticare

di Fabrizio Verde https://www.lantidiplomatico.it

Il 6 agosto del 1945, alle 8.15 del mattino, il bombardiere statunitense Enola Gay partito da Tinian una grande isola che ospita diverse basi aeree dell’USAAF nell’arcipelago delle Marianne, scarica sulla città giapponese di Hiroshima la prima bomba atomica della storia a essere utilizzata in guerra. Tre giorni dopo sarà il turno di Nagasaki. I due micidiali ordigni fecero un numero di vittime mai accertato, oltre a produrre danni fisici e psicologici per tutta la vita ai sopravvissuti, i cosiddetti ‘hibakusha’.

Continue reading “Per non dimenticare” »

Share Button

Dibattito sul Progetto di Costituzione

«La partecipazione dei cubani residenti all’estero al dibattito del Progetto di Costituzione costituisce un fatto inedito nella storia della Rivoluzione», ha affermato, venerdì 3, Ernesto Soberón, direttore di Temi Consolari e Cubani Residenti all’Estero (DACCRE), e lo ha dichiarato attraverso la rete sociale Twitter.

Continue reading “Dibattito sul Progetto di Costituzione” »

Share Button

Tutto al servizio del popolo

Sancti  Spiritus – La necessità  d’attendere in maniera  sistematica e
differenziata i problemi della popolazione, seguire le domande ed anche dopo la soluzione, fomentare il rispetto verso quanto legiferato in questo fronte, è stata segnalata da Esteban Lazo Hernández, presidente dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare , in visita di  lavoro nella provincia espirituana.

Continue reading “Tutto al servizio del popolo” »

Share Button

Il ritorno all’isola nuova

Isola della Gioventù – Il tempo che non si ferma, passa e lascia il segno. Loro non sono uguali, hanno i capelli grigi e l’agilità di quei tempi, quando si dormiva appena, è diventa un andare più lento.

Sono ritornati nell’Isola della Gioventù per festeggiare in questo 2 agosto quattro decenni della proclamazione della località.

Continue reading “Il ritorno all’isola nuova” »

Share Button

Cubainformacion: commissari politici…made in USA


Viaggiare con il “commissario politico”: l’imposizione di Donald Trump che ha ridotto le visite a Cuba?

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformation

I media internazionali hanno festeggiato la notizia: il numero di turisti a Cuba, nella prima metà del 2018, è diminuito del 5,6% (1), dopo sei anni di crescita al ritmo del 13% annuo (2). “Duro colpo”, “traumatico e devastante” semestre per Cuba, leggiamo sui giornali che già prevedono la non realizzazione delle previsioni economiche del Governo cubano (3).

Continue reading “Cubainformacion: commissari politici…made in USA” »

Share Button

Indispensabili dettagli sui droni

che hanno tentato di assassinare Maduro

http://misionverdad.com

Durante questa domenica, il ministro degli Interni e Giustizia del Venezuela, Nestor Reverol, ha presentato una breve relazione sui risultati conseguiti nelle indagini sul tentato assassinio del presidente Nicolas Maduro che ha avuto luogo lo scorso sabato pomeriggio.

Continue reading “Indispensabili dettagli sui droni” »

Share Button