Fidel: l’uomo che ha svelato l’inganno della democrazia liberale

di Fabrizio Verde – Cubadebate – https://www.lantidiplomatico.it

Ampio è il dibattito intorno al concetto di democrazia. Nell’Occidente capitalistico, per un vecchio retaggio ideologico risalente ai tempi della Guerra Fredda, si tende a far collimare perfettamente la democrazia con il regime liberal-capitalistico. L’operazione – che non trova alcun fondamento dal punto di vista teorico – fu imbastita da chi potrebbe essere definito un pasdaran del «fondamentalismo democratico», come ebbe a indicare Gabriel Garcia Marquez, per ovvi motivi di polemica verso l’allora blocco socialista.

Continue reading “Fidel: l’uomo che ha svelato l’inganno della democrazia liberale” »

Share Button

Come si analizzeranno le proposte

«Tutte le proposte che farà  la popolazione saranno considerate. Questo sarà un processo democratico e di partecipazione reale nel quale saremo tutti costituenti», ha affermato categoricamente la dottoressa in Scienze Marcela González Pérez, membro del gruppo nazionale di raccolta delle proposte.

Continue reading “Come si analizzeranno le proposte” »

Share Button

Il Venezuela rifiuta dichiarazioni interventiste UE

Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge categoricamente le dichiarazioni del portavoce del Servizio Europeo per l’azione esterna dell’Unione Europea del 09 agosto 2018, che diventano, ancora una volta, un atto d’ingerenza in questioni che sono competenza esclusiva delle istituzioni venezuelane.

Continue reading “Il Venezuela rifiuta dichiarazioni interventiste UE” »

Share Button

Cuba fidelista contro l’impossibile

Yeilén Delgado Calvo http://www.granma.cu

Breve sembra la vita che all’essere umano è stata data. Siamo soltanto gocce di luce davanti all’infinità della Storia. La morte, sempre tremenda, mette fine alla materia e, come legge inesorabile, arriva per tutti.

Sconfiggerla -nonostante gli sforzi di coloro che per secoli hanno cercato di farlo attraverso artifici- si può solo in due modi: lasciare amore seminato, dalla nobiltà e dall’impegno; o creare idee che superino il personale per radicarsi nel patrimonio comune.

Continue reading “Cuba fidelista contro l’impossibile” »

Share Button