Venezuela, una ‘stangata’ alla speculazione

di Geraldina Colotti

Noi mettiamo il lavoro, il salario, i lavoratori, al centro del processo di riequilibrio e recupero produttivo per generare ricchezza nel paese. Per loro, il centro dell’economia è il capitale”. Così il presidente Nicolas Maduro, ha spiegato le misure economiche avviate dal 20 agosto in Venezuela: un pacchetto di riforme che “va nella direzione opposta a quella del Fondo Monetario Internazionale”.

Continue reading “Venezuela, una ‘stangata’ alla speculazione” »

Share Button

Gli agenti del caos ed i loro timori per la riconversione economica

http://misionverdad.com

Questo lunedì 20 agosto è entrata in vigore la riconversione monetaria, il primo passo di un piano globale che attua il Governo venezuelano per recuperare il valore del salario, attraverso l’ancoraggio del bolivar sovrano al Petro, e per stabilizzare l’economia nazionale in generale, puntando verso lo smantellamento degli indicatori illegali del dollaro parallelo.

Continue reading “Gli agenti del caos ed i loro timori per la riconversione economica” »

Share Button

Di fronte a Golia

David Brooks http://www.cubadebate.cu

Qualsiasi movimento o governo progressista che cerca una trasformazione sotto l’ombra di Golia deve iniziare con il segreto che i suoi reali e potenziali alleati, negli USA, non sono a Washington e Wall Street, ma sono quelli che cercano una trasformazione progressista in Messico.

Continue reading “Di fronte a Golia” »

Share Button

La politica economica a Cuba (II parte)

Valorizzando il raggiunto e le sfide da affrontare 2011-2018

José Luis Rodríguez http://www.cubadebate.cu

II

Riflettendo su ciò che è stato ottenuto e su ciò che non è stato risolto, si può rilevare che la strategia economica prevista nei Lineamenti della Politica Economica e Sociale approvati nel 2011 era adeguata. A rigore non vi erano altre alternative per conseguire una crescita economica sostenibile a breve termine, che risultassero migliori rispetto alle proposte previste nei documenti approvati al VI Congresso del PCC. Tuttavia, nell’attuazione di questa strategia, i fattori esterni hanno inciso -con molta più forza del previsto- sulla prestazione economica del paese, a cui si sono aggiunte le difficoltà interne e gli errori nell’attuazione della politica delineata, ciò che ha portato a risultati inferiori a quanto programmato per il periodo 2011-2016.

Continue reading “La politica economica a Cuba (II parte)” »

Share Button