Dichiarazione MINREX

Il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba denuncia l’inabilitazione di Luiz Inácio Lula Da Silva che lo priva di presentarsi come candidato del Partito dei Lavoratori alla Presidenza del Brasile, con questo si impedisce al popolo brasiliano di votare per il più popolare aspirante a questo alto incarico.

Nell’aprile di quest’anno, Lula è stato imprigionata per scopi politici e gli è stato impedito di concorrere nei media, come parte delle manovre per impedire che le forze politiche che hanno intrapreso un processo di trasformazione sociale in Brasile ritornino al governo.

Il Ministero degli Affari Esteri ribadisce la solidarietà di Cuba al compagno Lula, al Partito dei Lavoratori ed al popolo brasiliano.

L’Avana, 1 settembre 2018

Continue reading “Dichiarazione MINREX” »

Share Button

La riconversione monetaria smantella il capitalismo neoliberale

International 360° – http://aurorasito.altervista.org

Il processo di riconversione monetaria in Venezuela è ora una realtà. Implementarlo gradualmente mentre il Gabinetto Economico adegua i dettagli relativi all’entrata in vigore, getterà le basi per il Programma di ripresa economica, crescita e prosperità che smantellerà il capitalismo neoliberale che certuni speravano d’imporre al Paese. Il presidente assicurava sul suo account Twitter, il 20 agosto, che questo passo rappresenta “una svolta” per il Venezuela, aggiungendo: “Stiamo per smantellare la guerra perversa del capitalismo neoliberale ed installare un’economia virtuosa, equilibrata, sana e produttiva”.

Continue reading “La riconversione monetaria smantella il capitalismo neoliberale” »

Share Button

Sono degli umili e del mio partito

Dirigenti rivoluzionari ed intellettuali di diverse epoche parlano, con parole e con fatti, della loro militanza nel Partito Comunista di Cuba

Alejandra García Elizalde  http://www.granma.cu

Rubén Martínez Villena (1899-1934), poeta e dirigenti dei comunisti cubani

La mia visione del mondo è cambiata. Tuttavia, amo la bellezza ancor più di prima. Ma ora so che senza giustizia e pane, la bellezza è un rimorso, un gravame di coscienza … Per questo ho consacrato la mia vita a lottare per la giustizia, il pane e la bellezza … Non farò un altro verso come quelli che ho fatto finora. Non ho bisogno di farli. Per cosa? Ora io non sento più la mia tragedia personale. Io ora non mi appartengo. Ora sono di loro (degli operai, degli umili) e del mio Partito.

Continue reading “Sono degli umili e del mio partito” »

Share Button

Cronologia agosto 2018

A Cuba si parla del progetto di nuova Costituzione
1.8 – Migliaia di cubani nella parte occidentale del paese hanno già in mano il progetto della nuova Costituzione, un testo che sarà disponibile anche oggi e domani nel centro e nella parte orientale dell’isola. Secondo le autorità, 700.000 copie del documento approvato il 22 luglio dall’Assemblea Nazionale del Poder Popular sono state stampate e saranno sottoposti a un processo di discussione dal 13 agosto al 15 novembre. La distribuzione in edicole e chioschi è iniziata ieri a La Habana e nelle province di Mayabeque e Artemisa, mentre oggi è iniziata anche nei territori occidentali di Pinar del Río e di Matanzas, e nelle zone centrali di Cienfuegos, Villa Clara, Sancti Spíritus e Ciego de Ávila. Da domani inizieranno le vendite nella parte orientale del paese (Camagüey, Las Tunas, Holguín, Granma, Santiago de Cuba e Guantánamo) del testo, disponibile anche sui siti web della stampa e delle istituzioni statali.

Continue reading “Cronologia agosto 2018” »

Share Button

L’articolo 68

Carlos Luque Zayas Bazán – https://nostramerica.wordpress.com

L’articolo 68 del Progetto di Costituzione di Cuba, che definisce il matrimonio come una “unione legale fra due persone”, si sta rivelando come uno dei punti più spinosi della discussione che si svolge a livello popolare in tutta l’isola. A gettare il sasso nello stagno è stata la parlamentare Mariela Castro Espín, presidente del Cenesex, l’istituto statale per l’educazione sessuale, figlia di colei che ha diretto e tutelato per anni la Federazione delle Donne Cubane (FMC) e dell’ex presidente Raúl Castro. Il polemico articolo 68 mette in rilievo il radicamento del tabù nella società ma anche l’importanza, anche politica, di sradicarlo. (A.R.)

Continue reading “L’articolo 68” »

Share Button

Almagro, l’OSA … si alza il sipario

Elson Concepción Pérez http://www.granma.cu

Si apre il sipario ed appare Luis Almagro inviando un tweet dell’ultimo minuto: “Su richiesta del Segretario generale @Almagro_OEA2015, Consiglio Permanente dell’ #OEA convoca sessione straordinaria il mercoledì 5 settembre alle ore 14:30 EDT (18:30 GMT ) per considerare la crisi migratoria originata dalla situazione in #Venezuela #OEAconVzla”.

Continue reading “Almagro, l’OSA … si alza il sipario” »

Share Button

Cambia la politica USA verso Cuba?

Jesús Arboleya Cervera http://www.cubadebate.cu

Il Dipartimento di Stato USA ha appena diminuito l’allerta di pericolosità dei viaggi a Cuba. In un solo anno si è evoluta dalla categoria 4, il massimo possibile, alla categoria 2, in cui solo si raccomanda “prudenza” al momento di fare il viaggio, che si applica a molti paesi del mondo.

In questo modo, si intende rettificare, in parte, una politica che ha avuto un’opposizione maggioritaria in tutto lo spettro politico e sociale USA.

Continue reading “Cambia la politica USA verso Cuba?” »

Share Button

Venezuela, il grande show prepara l’attacco al governo

di Geraldina Colotti

I grandi media non fanno che sparare cifre sui venezuelani che abbandonano il paese, definendo il fenomeno “una crisi umanitaria senza precedenti” e accusando – tra le altre cose – il governo Maduro di non fornire dati attendibili sulla situazione. Silenzio sui risultati di un’inchiesta dell’OIM-ONU condotta alla frontiera tra Venezuela e Colombia, da cui continuano ad arrivare immagini di esodi biblici verso Cucuta, frontiera di traffici e paramilitari.

Continue reading “Venezuela, il grande show prepara l’attacco al governo” »

Share Button