Macri e Temer: il fallimento del modello neoliberista

Emir Sader – Pagina/12 –  https://www.lantidiplomatico.it

I governi gemelli, quelli di Argentina e Brasile, hanno seguito lo stesso copione. Fare meglio dei governi populisti, che avevano speso più di quanto avrebbero potuto – ‘Vivere al di sopra delle loro possibilità’, come gli piace ripetere – ripristinare l’equilibrio nei conti pubblici, controllare l’inflazione. E presto, le economie sarebbero tornate alla normalità, guidate dai magici equilibri del mercato.

Continue reading “Macri e Temer: il fallimento del modello neoliberista” »

Share Button

In Colombia continuano ad assassinare e violare i diritti umani

Horacio Duque http://www.rebelion.org

Da diversi studi e ricerche che abbiamo proseguito raccogliendo informazioni dirette in municipi zone, villaggi e dipartimenti, dai primi mesi del 2016, in cui praticamente si erano consolidati gli accordi di pace tra il governo neoliberale di Santos e le FARC, i gruppi del neoparamilitarismo, organizzato e sponsorizzato dalle Forze Armate e finanziato dai grandi uomini d’affari e dalle mafie della droga, hanno assassinato 350 dirigenti popolari e dei diritti umani.

Continue reading “In Colombia continuano ad assassinare e violare i diritti umani” »

Share Button

Per Cuba, la solidarietà con il Nicaragua è un dovere ineludibile

http://www.granma.cu/mundo

Nella mattinata di oggi, come primo atto ufficiale della sua presidenza del Consiglio di Sicurezza durante il mese di settembre, gli USA, manipolando le procedure ed anche violando le disposizioni della Carta delle Nazioni Unite, hanno imposto l’inserimento di un tema sul Nicaragua in detto Consiglio.

Continue reading “Per Cuba, la solidarietà con il Nicaragua è un dovere ineludibile” »

Share Button

Non si possono bloccare la ragione e la giustizia

Bertha Mojena Milián http://www.granma.cu

Quando si tratta del blocco economico, commerciale e finanziario imposto a Cuba per tanti anni, sembrerebbe che tutto sia stato detto, anche se la realtà impone il contrario. Nella misura in cui è stato rinforzato, provoca più danni, -alcuni più visibili di altri- si ratifica come una politica unilaterale, prodotto della irrazionalità e non senso, opera di coloro che fanno della più palese ingiustizia, il loro modo e stile di fare politica

Continue reading “Non si possono bloccare la ragione e la giustizia” »

Share Button

Intervención del Viceministro de Relaciones Exteriores de Cuba

Intervención del Viceministro de Relaciones Exteriores de Cuba, Rogelio Sierra Díaz, en la Mesa Redonda de Líderes del Foro de las Islas del Pacífico.

Continue reading “Intervención del Viceministro de Relaciones Exteriores de Cuba” »

Share Button

Venezuela: l’ambasciatore strappa la maschera all’Osa

di Geraldina Colotti

Sono già oltre 1700 i venezuelani rientrati dai paesi confinanti con il piano Ritorno in Patria, per cui il governo bolivariano ha istituito un apposito corridoio diretto. Tornano per usufruire del piano di recupero economico varato da Maduro, che sta ridando linfa al paese. Di tutt’altro tenore il “canale umanitario” che vorrebbero aprire i paesi imperialisti utilizzando il tema dei migranti venezuelani alle frontiere.

Continue reading “Venezuela: l’ambasciatore strappa la maschera all’Osa” »

Share Button