Doppia batosta di Cuba agli USA

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Gli USA sono stati sconfitti, questa settimana, da Cuba, e da una schiacciante maggioranza di stati, all’Assemblea Generale dell’ONU. Non solo l’Avana ha ottenuto l’approvazione, per la 27 volta consecutiva, della risoluzione contro il blocco a cui la sottomette il potente vicino del nord. In votazione, da effettuarsi per ore, avrebbe anche sconfitto una contorta manovra di quest’ultimo, che cercava distorcere il senso della risoluzione e giustificare disperatamente la brutale misura di forza contro il popolo cubano.

Continue reading “Doppia batosta di Cuba agli USA” »

Share Button

15 domande e risposte per capire cosa è successo all’ONU

Nulla hanno potuto i ricatti, le pressioni, gli emendamenti, né il memorandum con il peso di una verità ben detta nell’ONU. Come in altre 26 occasioni, il mondo ha sostenuto Cuba con un sonoro no al blocco

Yisell Rodríguez Milán http://www.granma.cu

Continue reading “15 domande e risposte per capire cosa è successo all’ONU” »

Share Button

La nostra storia compie 150 anni

A 150 anni dall’inizio delle lotte per l’indipendenza di Cuba, Granma ricorda frammenti dei discorsi pronunciati dal Comandante in Capo a La Demajagua, durante la commemorazione di quella storica data, il 10 ottobre del 1968.

 Fidel Castro Ruz

Continue reading “La nostra storia compie 150 anni” »

Share Button

Díaz-Canel ha incontrato la Direttrice Generale della Unesco

Il Presidente dei Consigli d Stato e dei Ministri e la Direttrice Generale della UNESCO, Audrey Azoulay, hanno sottolineato le strette relazioni che esistono tra l’Isola e questa organizzazione delle Nazioni Unite durante un incontro realizzato a Parigi, la capitale francese.

Continue reading “Díaz-Canel ha incontrato la Direttrice Generale della Unesco” »

Share Button

Popolo di Cuba, grazie per non arrenderti mai

 Fidel Castro Ruz

È inaccettabile che la fine del blocco possa avvenire solo in cambio di concessioni politiche che corrispondono alla sovranità del nostro paese. È assolutamente inaccettabile, è indignante, è irritante, e, realmente, preferiamo morire che rinunciare alla nostra sovranità.

Continue reading “Popolo di Cuba, grazie per non arrenderti mai” »

Share Button

FIHAV 2018

Mauro De Tommasi, direttore dell’Ufficio in Cuba dell’Agenzia Italiana per il Commercio Estero (ICE L’Avana), ha risaltato le buone relazioni commerciali tra i due paesi, soprattutto dal punto di vista della fiducia «Le imprese italiane che storicamente lavorano nell’Isola hanno fiducia nel processo d’attualizzazione del processo economico e sociale cubano», ha detto a Prensa Latina durante la 36ª Fiera Internazionale de L’Avana (Fihav 2018).

Continue reading “FIHAV 2018” »

Share Button

KO a New York – Ridicolo a Miami

Randy Alonso Falcón www.cubadebate.cu

L’amministrazione Trump non apprende dai suoi fallimenti. La sua “diplomazia da cannoniere” può raccogliere alleati occasionali, ma non sostegni entusiastici nella comunità internazionale. Le minacce, gli appelli, le richieste, il disprezzo per gli altri, non sono sufficientemente efficaci di questi tempi.

Continue reading “KO a New York – Ridicolo a Miami” »

Share Button

John Bolton: dalle minacce ai fatti

Sergio Alejandro Gómez http://www.cubadebate.cu

In un discorso più carico di campagna elettorale che di contenuto politico, il controverso consigliere per la sicurezza nazionale alla Casa Bianca, John Bolton, si è scagliato, a Miami, contro Cuba, Nicaragua e Venezuela, la troika dei paesi che si oppone con più forza agli interessi di Washington nella regione.

Continue reading “John Bolton: dalle minacce ai fatti” »

Share Button

Cuba acquista nuovi armamenti dalla Russia

Paul Antonopoulos, Fort Russ – http://aurorasito.altervista.org

Cuba ha iniziato a intensificare la militarizzazione, dati gli sviluppi regionali indicanti la continua destabilizzazione sostenuta dagli Stati Uniti. Per contrastare tale minaccia, la Russia presterà a Cuba oltre 50 milioni di dollari per acquistare materiale militare russo, secondo il quotidiano Kommersant, citando due fonti nella cooperazione tecnica-militare tra i due Paesi. Secondo le fonti, i rispettivi accordi saranno firmati durante il 16° Comitato intergovernativo per l’economia, il commercio e la cooperazione tecnico-scientifica che si terrà all’Avana il 29 e 30 ottobre. Tuttavia, né Russia né Cuba hanno confermato.

Continue reading “Cuba acquista nuovi armamenti dalla Russia” »

Share Button