5 sorprese nell’ultimo rapporto

della Colombia sulla migrazione venezuelana

María Fernanda Barreto http://misionverdad.com

Qualche giorno fa è stata presentata la più recente relazione del Ministero degli Affari Esteri della Colombia sull’emigrazione venezuelana.

Un’indizio della sua mancanza di serietà lo il titolo che sembra parafrasare Woody Allen: “Tutto quello che dovete sapere sulla migrazione venezuelana e non ve lo hanno raccontato”.

Continue reading “5 sorprese nell’ultimo rapporto” »

Share Button

Fidel, nell’ora presente

Hugo Moldiz Mercado http://www.cubadebate.cu

Fidel Castro fu sempre un esempio permanente di pedagogia emancipatrice. La sua eredità acquisisce oggi, in un’America latina assediata da una controffensiva imperiale di caratteristiche fascistoidi, un coraggio straordinario e di carattere strategico. Non scoraggiarsi, fare una lettura quanto più profonda possibile della ragione del perché della situazione attuale e non smettere di lottare, sono tre dei suoi grandi insegnamenti per affrontare, con successo, la riorganizzazione e la nuova offensiva delle forze emancipatrici.

Continue reading “Fidel, nell’ora presente” »

Share Button

Cuba e Venezuela: due blocchi, una collaborazione

Enrique Milanés

Roberto López Hernández, viceministro cubano del Commercio Estero e l’Investimento Straniero, ha affermato che nonostante i limiti e la difficile situazione economica di Venezuela e Cuba, si possono catalogare come soddisfacenti i passi avanti nell’esecuzione dei progetti del 2018 previsti nell’Accordo Integrale di Cooperazione tra le due nazioni.

Continue reading “Cuba e Venezuela: due blocchi, una collaborazione” »

Share Button

Non metteremo mai in vendita la nostra dignità

Ieri 27 novembre, quando Cuba ricordava la fucilazione di otto studenti di medicina da parte delle forze d’occupazione spagnole, giunga al Brasile e al suo popolo il messaggio dei medici e del popolo cubani, che continueremo a curare le persone e a salvare vite lì dove si reclama il nostro lavoro solidale, ma che non metteremo mai in vendita la nostra dignità.

Continue reading “Non metteremo mai in vendita la nostra dignità” »

Share Button

Parlare di Cuba è parlare di Fidel

Gerardo Hernández Nordelo  www.cubadebate.cu

Voglio raccontarvi qualcosa che non ho mai detto. Il 23 giugno del 2001, già all’interno della prigione degli USA, abbiamo potuto avere una piccola radio dalla quale abbiamo sentito il discorso di Fidel all’Avana: “I nostri eroi dovranno essere liberati. L’enorme ingiustizia commessa contro di loro sarà conosciuta dal mondo intero. Milioni di libri trasmetteranno la verità ed il messaggio di Cuba. I nostri compagni che presto che tardi, torneranno!”

Continue reading “Parlare di Cuba è parlare di Fidel” »

Share Button