Nicaragua, chiuse le ONG golpiste

Fabrizio Casari – www.altrenotizie.org

Il Parlamento nicaraguense, a grande maggioranza, ha votato un decreto di scioglimento per 5 diverse ONG nicaraguensi, accusate di aver svolto un ruolo di sostegno organizzativo e direzione politica nel tentativo del colpo di stato che ha insanguinato il Nicaragua dal 18 aprile fino al luglio scorso.

Continue reading “Nicaragua, chiuse le ONG golpiste” »

Share Button

Cuba chiude il 2018 con migliori indicatori di salute

L’anno 2018 a Cuba chiuderà con migliori risultati secondo gli indicatori di salute, lo ha assicurato il ministro del settore, José Angel Portal.  Secondo il funzionario, nell’anno sono state fatte più di 99 milioni di consultazioni mediche, cinque milioni più che nel 2017, ciò dimostra l’incremento della già evidente copertura sanitaria dell’isola caraibica. […]

Continue reading “Cuba chiude il 2018 con migliori indicatori di salute” »

Share Button

Cuba, vera democrazia

Ángel Guerra Cabrera https://lapupilainsomne.wordpress.com

Cuba celebra il 60esimo anniversario del trionfo della Rivoluzione proprio al culmine di un processo di democrazia partecipativa, molto probabilmente senza pari nel mondo. Il dibattito popolare per circa 9 milioni di cubani, dal 13 agosto a novembre, del testo della nuova Costituzione cubana in 133mila assemblee di base, ha portato all’inclusione di oltre il 50% delle proposte provenienti da tale istanza, generatrici di circa 760 modifiche, che hanno comportato la modifica di circa il 60% degli articoli.

Continue reading “Cuba, vera democrazia” »

Share Button

La CIA e il traffico internazionale di droga

aurorasito – Luca D’Agostini, Madre Russia 

Il coinvolgimento dei servizi segreti statunitensi (CIA – Central Intelligence Agency) nel traffico internazionale di droga al fine di contrastare l’Unione Sovietica, è un argomento che i media occidentali si sono ben guardati dall’approfondire.

Continue reading “La CIA e il traffico internazionale di droga” »

Share Button

La Rivoluzione di Fidel e del popolo di Cuba compie 60 anni

La Rivoluzione comincia adesso. La Rivoluzione non sarà un impegno facile. La Rivoluzione sarà un’impresa dura e piena di pericoli, soprattutto nella tappa iniziale, e quale miglior luogo per stabilire il Governo della Repubblica di questa fortezza della Rivoluzione perché si sappia che questo sarà un governo solidamente sostenuto dal popolo nella città eroica e alle falde della Serra Maestra, perché Santiago si trova nella Sierra Maestra.

Continue reading “La Rivoluzione di Fidel e del popolo di Cuba compie 60 anni” »

Share Button

Prodotti agricoli per la capitale, una sfida di tutti i giorni

Il complesso Villoldo, nel municipio di Arroyo Naranjo, raggruppa i mercati Ideal e l’agricolo – statale La Palma, uno dei 170 su cui conta L’Avana.

Continue reading “Prodotti agricoli per la capitale, una sfida di tutti i giorni” »

Share Button

Zulueta, il paese occupato due volte da Camilo

Solo due paesi: Iguará, in tre occasioni, e Zulueta, in due, furono attaccati più di una volta dalle forze del Fronte Nord di Las Villas comandate da Camilo Cienfuegos; nel caso di Zulueta, fu liberato dall’Eroe di Yaguajay in maniera definitiva domenica 21 dicembre del 1958.

Continue reading “Zulueta, il paese occupato due volte da Camilo” »

Share Button

Contro tutti i dogmi: Cuba ancora il socialismo nel suo futuro

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

Le sessioni dell’Assemblea Nazionale cubana che hanno approvato la versione definitiva del progetto di Costituzione che sarà sottoposta a referendum, il prossimo 24 febbraio, lascia diversi messaggi controcorrente rispetto alle letture che sogliono farsi della realtà dell’Isola da parte di non pochi estranei e persino da alcuni nazionali.

Continue reading “Contro tutti i dogmi: Cuba ancora il socialismo nel suo futuro” »

Share Button

ALBA rifiuta il Nica Act

L’Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nostra America – Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP) ha respinto l’approvazione, da parte del Congresso USA, del Nicaraguan Investment Conditionality Act (Nica Act).

In una dichiarazione il ministro degli Esteri del Venezuela, Jorge Arreaza, ha spiegato che il meccanismo limita la capacità, del paese centroamericano, di ottenere finanziamenti da parte degli organismi internazionali.

Continue reading “ALBA rifiuta il Nica Act” »

Share Button