Cuba, a 60 anni dalla Rivoluzione

L’ Avana continua a dare il buon esempio

Fabio Marcelli www.ilfattoquotidiano.it

La Rivoluzione cubana ha recentemente compiuto 60 anni di vita e di storia. Attualmente è in corso la discussione della nuova Costituzione, che, dopo una prima approvazione da parte dell’Assemblea nazionale del potere popolare e un intenso giro di consultazioni popolari che hanno coinvolto milioni di persone, è stata nuovamente approvata, in versione modificata dall’Assemblea, che ha recepito i voti e le opinioni espresse dalle consultazioni e sarà sottoposta a referendum popolare nel mese di febbraio.

Continue reading “Cuba, a 60 anni dalla Rivoluzione” »

Share Button

Mercenari contro il Venezuela

Fabrizio Casari –  www.altrenotizie.org

Una presa di posizione insolita, illegittima e politicamente sfacciata da parte di un gruppo di paesi vassalli dell’impero. In buona sostanza è questo il modo più rapido per definire il pronunciamento dell’autodenominatosi “Gruppo di Lima” nei confronti del Venezuela bolivariano. Il Gruppo di Lima, per la sua stessa genesi, composizione e identità ideologica, può ben essere definito come la quinta colonna degli Stati Uniti nel subcontinente latinoamericano.

Continue reading “Mercenari contro il Venezuela” »

Share Button

La Cuba incontrata dalla Carovana della Libertà, 60 anni dopo

Granma offre le cifre significative delle conquiste realizzate dalla Rivoluzione Cubana in alcuni settori.

Educazione

Nell’educazione  prescolare, primaria, speciale e media, si assicura la continuità degli studi a un milione 606500 studenti.

L’Educazione Superiore garantisce in forma gratuita, l’iscrizione di 155.000 studenti.

Continue reading “La Cuba incontrata dalla Carovana della Libertà, 60 anni dopo” »

Share Button

Cuba – Venezuela

Il presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha reiterato in Twitter il suo appoggio al governo e al popolo del Venezuela ed ha affermato che l’America Latina non può diventare di nuovo il cortile posteriore dell’impero.

Continue reading “Cuba – Venezuela” »

Share Button

Brasile: sottomissione agli USA per destabilizzare il Venezuela

Il Partito dei Lavoratori (PT) del Brasile ha condannato la sottomissione che mantiene oggi il nuovo governo di Jair Bolsonaro agli interessi degli Stati Uniti nel loro tentativo di destabilizzare il Venezuela, segnala un’informazione dell’agenzia Prensa Latina.

Continue reading “Brasile: sottomissione agli USA per destabilizzare il Venezuela” »

Share Button

Il Venezuela sventa la ricomposizione di Washington

Il 2019 apre il sipario e rapidamente il Paese passa ad una nuova operazione di cambio di regime che sintetizza e accumula gli aspetti più distruttivi dei precedenti. Violenze e ostilità, come in ogni guerra, sono iniziate ancora col discorso come sempre nell’ordine di autorità e dipendenza: dal segretario di Stato Mike Pompeo, attraverso il Gruppo di Lima, per finire definitivamente nell’assunzione del deputato di Volontà Popolare Juan Guaidó a presidente di un’assemblea nazionale spregevole.

Continue reading “Il Venezuela sventa la ricomposizione di Washington” »

Share Button

Colombia, una pace sempre più minacciata

www.latinoamerica-online.it

E’ terminata il 3 gennaio la tregua proclamata dall’Ejercito de Liberación Nacional, a partire dal 23 dicembre, “per generare un clima di tranquillità durante il Natale e l’Anno Nuovo”. Il gruppo guerrigliero aveva voluto così venire incontro alle richieste della popolazione che soffre per il conflitto. Nessuna sospensione delle ostilità invece era stata decisa dal governo, che non ha fatto nulla per favorire il dialogo.

Continue reading “Colombia, una pace sempre più minacciata” »

Share Button

Il nefasto legato dell’OSA

www.granma.cu

L’OSA ed il suo segretario generale, Luis Almagro, sponsorizzano, oggi, le politiche degli USA contro Cuba, Venezuela e Nicaragua

Continue reading “Il nefasto legato dell’OSA” »

Share Button