Cubainformacion: lezioni dal Parlamento Europeo?


Lezioni di democrazia dal Parlamento Europeo a Cuba, o meglio il contrario?

 

In novembre, il Parlamento Europeo approvava una “Risoluzione di urgenza”, con 325 voti contro 240, sulla situazione dei diritti umani a Cuba.

Sembrano gli ultimi rantoli di coloro che ancora difendono la cosiddetta Posizione Comune europea su Cuba, che è stata appena liquidata. Dal 1996, ha condizionato la cooperazione ai cambiamenti politici sull’isola. Il risultato: un assoluto fallimento.

Continue reading “Cubainformacion: lezioni dal Parlamento Europeo?” »

Share Button

Il Circo cubano a Roma

Musiche, bandiere e acrobazie nei 60 anni della Rivoluzione

di Geraldina Colotti

Il tendone allestito all’Euro è stracolmo di pubblico e bandiere. Tutti trattengono il fiato assistendo alle acrobazie degli atleti, alle piroette che armonizzano il gioco di luci. Poi, adulti e bambini scattano in piedi. Un lungo applauso libera la tensione, e subito riprende, al ritmo della musica caraibica, accorata o travolgente, che mette in scena un balletto di adulti e bambini. Anche a Roma va in scena il Circo cubano e per un’occasione particolare: i primi sessant’anni della rivoluzione.

Continue reading “Il Circo cubano a Roma” »

Share Button

Cubainformacion: stampa libera?


Proprietà e pubblicità: stampa libera…per Cuba

 

I media corporativi ci ripetono che a Cuba non c’è libertà di stampa. Per fare ciò, accolgono un’ipotesi che è fuori discussione: che questi media rappresentano la vera “stampa libera”.

Noam Chomsky, nel suo libro “I guardiani della libertà”, ha dettagliato i filtri che fanno delle corporazioni mediatiche lo strumento della propaganda e della generazione del consenso al servizio del potere. Non al servizio della libertà di informazione.

Continue reading “Cubainformacion: stampa libera?” »

Share Button

Cubainformacion: Honduras=Cuba capitalista


Honduras o l’ipotesi di una Cuba capitalista

 

Uno degli eventi più mediatici di quest’anno è stata la carovana con decine di migliaia di migranti, per lo più provenienti dall’Honduras, diretti negli USA.

Da cosa fuggono? Dall’estrema povertà, disoccupazione, mancanza di cure mediche ed istruzione di qualità, dalla scarsità di alimenti, dalla violenza e dalla morte, dalla repressione poliziesca e militare …

Continue reading “Cubainformacion: Honduras=Cuba capitalista” »

Share Button

60 anni in Rivoluzione: salute per tutti

Dianet Doimeadios Guerrero, Edilberto Carmona Tamayo, María Del Carmen Amaro Cano www.cubadebate.cu

Questa è una cronologia di amore. Chi in essa veda solo dati e fatti dovrà soffermarsi sull’impegno e sui sacrifici che hanno salvato un popolo per sei lunghi decenni. Sarà impossibile raccontare questa storia in un colpo solo e non contrarre debiti, ha troppi risultati da mostrare.

Continue reading “60 anni in Rivoluzione: salute per tutti” »

Share Button