Avana: sistema sanitario, risultati da esibire

Cuba, conosciuta in tutto il mondo per la qualità del suo Sistema Sanitario Nazionale (SSN), è immersa in un processo di trasformazione che già si riflette nel miglioramento del benessere degli abitanti di tutte le sue province senza eccezioni.

Continue reading “Avana: sistema sanitario, risultati da esibire” »

Share Button

Guáimaro e lo spirito costituzionale che perdura

Sei mesi esatti dopo il grido libertario di  Carlos Manuel de Céspedes nello zuccherificio  la Demajagua, i patrioti alzati in armi contro il colonialismo spagnolo diedero a Cuba e al mondo una nuova e rilevante lezione di  unità  e civismo.

Continue reading “Guáimaro e lo spirito costituzionale che perdura” »

Share Button

La nuova Carta Magna suscita un grande interesse

Sino a venerdì 18 erano state vendute 1.531.149 copie della nuova Costituzione della Repubblica di Cuba, una mostra del profondo interesse suscitato dal testo nel popolo che il prossimo 24 febbraio, in pieno esercizio di sovranità, deciderà in un referendum la sua approvazione.

Continue reading “La nuova Carta Magna suscita un grande interesse” »

Share Button

Neutralizzato un attacco a delle installazioni militare a Caracas

La Forza Armata Bolivariana del Venezuela (FANB) ha neutralizzato un tentativo d’attacco a delle installazioni militari della capitale venezuelana, ieri lunedì 21 gennaio.

In un comunicato, il ministero della Difesa ha informato che la situazione irregolare è avvenuta nella notte di ieri 21 gennaio, più o meno alle 2.500 (ora locale).

Continue reading “Neutralizzato un attacco a delle installazioni militare a Caracas” »

Share Button

La gestione del Governo in Cuba: dai pilastri alla strategia

Granma presenta, in una breve sequenza, i temi sostenuti nel Consiglio dei Ministri che ha chiuso il 2018, e che continueranno a marcare l’attività del Governo per l’importanza che hanno nell’agenda di un paese cresciuto in 60 anni di Rivoluzione.

Continue reading “La gestione del Governo in Cuba: dai pilastri alla strategia” »

Share Button

Intervento Ambasciatore di Cuba in Italia, J.Carlos Rodríguez Ruiz

Serata culturale per la Festa Nazionale di Cuba e il 60° anniversario della Rivoluzione Cubana

Roma, 15 gennaio 2019

Saluto tutti i presenti.

Saluto le autorità dell’Italia, la Santa Sede e gli organismi internazionali con sede a Roma, che oggi ci accompagnano.

Saluto gli ambasciatori e altri rappresentanti del Corpo Diplomatico accreditato presso la Repubblica Italiana, la Santa Sede, così come la FAO, il PAM e l’IFAD.

Continue reading “Intervento Ambasciatore di Cuba in Italia, J.Carlos Rodríguez Ruiz” »

Share Button

Venezuela, diversi paesi europei scelgono di promuovere il dialogo

di Fabrizio Verde www.lantidiplomatico.it

Il Venezuela è immerso nella cosiddetta post-verità. La propaganda mediatica colpisce il paese senza soluzione di continuità a reti unificate. Spesso utilizzando notizie completamente false – fake news per usare la definizione maggiormente in voga – che vengono smentite e smontate nel giro di poche ore.

Continue reading “Venezuela, diversi paesi europei scelgono di promuovere il dialogo” »

Share Button

Il nostro 23 gennaio

Le destre venezuelane vogliono appropriarsi del 23 gennaio, trasformando Trump in liberatore e Maduro in dittatore.

di Geraldina Colotti

Il 23 gennaio del 1958, il dittatore venezuelano Marco Pérez Jimenez è costretto alla fuga da un’insurrezione civico-militare. Il giorno prima c’era stato uno sciopero generale, all’acme di un crescendo di azioni organizzate dalla Giunta Patriottica, che si trovava in clandestinità.

Continue reading “Il nostro 23 gennaio” »

Share Button

Contro l’unità, la xenofobia

S. Maurera S., Mision Verdad – http://aurorasito.altervista.org

È qualcosa di più terrificante e profondo del semplice attacco a un governo, è il tentativo di distruggere tutto ciò che significa un Paese. Il Venezuela è ed è stato, ancor prima della formazione come Repubblica, un progetto di emancipazione e unificazione dei Paesi dell’America Latina.

Continue reading “Contro l’unità, la xenofobia” »

Share Button

Operazione Cotiza: cronaca di un’altra rivolta fasulla

Mision Verdad  – http://aurorasito.altervista.org

Alle 9:18 del 21 gennaio, il presidente dell’Assemblea nazionale in dispregio (AN), Juan Guaidó, discesa su tuiter che gli eventi al comando della Guardia nazionale bolivariana (GNB) di Cotiza, Caracas, sono “un esempio del sentimento generalizzato che prevale nelle FAN (sic), i nostri militari sanno che la catena di comando è rotta dall’usurpazione dell’ufficio presidenziale, quindi l’AN s’impegna a fornire tutte le garanzie necessarie ai militari che contribuiscono al ritorno della Costituzione”. Si riferiva alla presunta legge di amnistia rilasciata dall’Assemblea nazionale in modo che i funzionari dello Stato venezuelano non riconoscessero il Presidente Nicolás Maduro, e rispettato la pretesa di riconoscere come massima autorità del Paese il parlamento venezuelano, considerato decaduto dalla Corte suprema di Giustizia del Venezuela (TSJ).

Continue reading “Operazione Cotiza: cronaca di un’altra rivolta fasulla” »

Share Button

Cubainformacion: le differenze


Cuba: la differenza tra dittatura e democrazia

 

Cuba è una curiosa “dittatura”. Il testo della sua nuova Costituzione è stato discusso per tre mesi, in oltre 130 mila assemblee, tenute in strade, fabbriche e centri di studio.

Quasi 9 milioni di persone hanno partecipato, su un totale di 11,2, che hanno introdotto 760 cambi alla proposta e modificato il 60% degli articoli.

Continue reading “Cubainformacion: le differenze” »

Share Button

Cubainformacion: internazionalismo sì, affari no


Cuba: la cooperazione medica è un “affare”?

 

In non pochi media leggiamo che Cuba fa un grande affare con la sua cooperazione medica. Ricordiamo: ci sono circa 40 mila professionisti della salute dell’isola in 66 paesi.

In 40 di essi, i più poveri, il Governo cubano si assume tutte le spese. In altri 26, alcuni con significativi introiti petroliferi, riceve una compensazione economica.

Continue reading “Cubainformacion: internazionalismo sì, affari no” »

Share Button