Venezuela rottura diplomatica con gli USA

Il Presidente legittimo e costituzionale della Repubblica bolivariana del Venezuela Nicolas Maduro, in diretta a reti unificate dal Palacio de Miraflores, ha approvato una misura politicamente rilevantissima che attendevamo da tempo, ovvero la ROTTURA definitiva delle relazioni politico-diplomatiche con l’Impero USA a causa dei tentativi di destabilizzazione golpista e terrorista che negli ultimi giorni Pentagono e tutta l’amministrazione presidenziale di D. Trump hanno perpetrato contro la Patria bolivariana, volendo distruggere l’eredità rivoluzionaria del Comandante Eterno Hugo Chávez, del progetto politico che da vent’anni caratterizza il Paese latinoamericano e che l’ha condotto a camminare sulle proprie gambe mirando alla piena libertà, indipendenza, dignità, sovranità popolare, amicizia e fratellanza tra tutti i popoli in lotta antimperialista, per la costruzione di una società superiore, il socialismo.

Continue reading “Venezuela rottura diplomatica con gli USA” »

Share Button

Venezuela: golpisti all’opera

Il deputato venezuelano Juan Guaidó si è autoproclamato “presidente incaricato” ??del Venezuela, durante una manifestazione organizzata dell’opposizione a Caracas.

Continue reading “Venezuela: golpisti all’opera” »

Share Button

Guarimbas e Cabildos Abiertos: connessione insurrezionale

Mision Verdad – http://aurorasito.altervista.org

Uno dei principali punti deboli dell’opposizione in questi anni era l’assenza di partecipazione e convocazione nelle aree popolari, dove la vulnerabilità sociale è maggiore rispetto ad altri territori venezuelani. Quel collegamento non esiste a causa di fattori di classe e poca audacia politica nel creare un programma che includa gli esclusi storici, questione che per il Chavismo è una bandiera poiché ha quella estrazione, e quindi concezioni ed usi politici sono alimentati da quel tellurismo sociale.

Continue reading “Guarimbas e Cabildos Abiertos: connessione insurrezionale” »

Share Button

Fidel Castro, riconoscente, viaggia a Caracas

60 anni fa il leader della Rivoluzione cubana visitò Caracas durante il suo primo viaggio all’estero dopo il trionfo. Lì, oltre a ringraziare la solidarietà venezuelana con la lotta nella Sierra Maestra, e davanti a migliaia di persone, soprattutto giovani, avvertì della necessità di unirsi per affrontare gli attacchi di coloro che, come oggi, intendono distruggerci

Elson Concepción Pérez – www.granma.cu

Continue reading “Fidel Castro, riconoscente, viaggia a Caracas” »

Share Button

Non c’è nulla di più sublime della Patria

El Diablo Cojuelo  – (Il diavolo zoppicante)  che nacque per mostrare agli studenti de L’Avana la corruzione imposta dal regime coloniale in Cuba, come il personaggio che gli dà il titolo aveva fatto rispetto alla stessa metropoli,  guidando uno studente nel romanzo omonimo di  de Luis Vélez de Guevara– apparve in data  19 gennaio del 1869.

Quattro giorni dopo circolò La  Patria  Libre,  il cui  sottotitolo -Settimanale  Democratico Cosmopolita –  rifletteva l’ambiente in cui si muoveva  Martí.

Continue reading “Non c’è nulla di più sublime della Patria” »

Share Button

Un’opportunità per L’Avana

Iroel Sánchez https://lapupilainsomne.wordpress.com

In queste settimane, si sono avverati due annunci relativi a problematiche vitali dell’Avana.

Dal Giappone sono cominciati ad arrivare i primi 25 di 100 camion per la raccolta di rifiuti, che sarà completato da un altro grande gruppo di attrezzature (pale, camion ribaltabili, bulldozer, falciatrici …) per l’igiene della città.

Continue reading “Un’opportunità per L’Avana” »

Share Button

Nicaragua, la coda del terrore

Fabrizio Casari  www.altrenotizie.org

Un agguato criminale a colpi di kalashnikov è costato la vita a quattro agenti della Polizia Nazionale del Nicaragua, che mentre viaggiavano bordo di un pick-up sono stati crivellati di colpi. Gli autori del massacro appartengono alla banda denominata “El Jobo”, criminali nicaraguensi e narcos che operano dal territorio della Costa Rica e attraversano la frontiera con il Nicaragua per dedicarsi alle loro attività delittuose.

Continue reading “Nicaragua, la coda del terrore” »

Share Button

Stella Calloni: i giovani dirigano la lotta contro la disinformazione

La giornalista e scrittrice argentina Stella Calloni ha fatto oggi un appello a L’Avana affinché i giovani latinoamericani dirigano la battaglia contro la disinformazione.

Continue reading “Stella Calloni: i giovani dirigano la lotta contro la disinformazione” »

Share Button

Grilli all’Avana: tra scienza e stampa


José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

In risposta ad alcuni presunti “attacchi sonici” contro personale diplomatico USA a Cuba, Donald Trump ha congelato le relazioni con l’isola, ha sospeso la consegna dei visti (1), ha espulso 15 funzionari dell’Ambasciata cubana a Washington (2) ed ha emesso una raccomandazione ufficiale di non recarsi sull’isola (3).

Continue reading “Grilli all’Avana: tra scienza e stampa” »

Share Button