Venezuela e la troika del male

Elson Concepción Pérez  www.granma.cu

Donald Trump, Ivan Duque, Luis Almagro, tre pietre per il fuoco che ravviva le fiamme della guerra contro la Repubblica Bolivariana del Venezuela.

Ce ne sono altri: Marco Rubio, John Bolton, Mike Pompeo, Elliott Abrams, Mike Pence, tutti falchi compagni del magnate presidente, nel suo desiderio di imporre la dottrina Monroe al prezzo che sia necessario.

Continue reading “Venezuela e la troika del male” »

Share Button

Il Venezuela non sarà ma solo

La storia guerrafondaia nordamericana ci rivela, con enorme eloquenza, qual è il suo modus operandi. Non c’è niente di nuovo nella sceneggiatura utilizzata stavolta con il Venezuela, eccetto alcuni personaggi. Un’altra volta il travestimento dell’aiuto umanitario nasconde un intervento «Rispetto della pace», «condanna del golpismo, dell’intromissione», «difesa del Diritto dei popoli d’eleggere il proprio cammino», sono frasi ripetute molte volte in questi giorni in Cuba, nei centri di lavoro e di studio, nelle cooperative  agricole e dell’allevamento e in ogni spazio comunitario di tutto il paese, perché  il Venezuela ha commesso un solo peccato : andare con i suoi piedi e la testa alta senza soccombere davanti alle pretese imperiali. Ha commesso il peccato d’essere libero.

Continue reading “Il Venezuela non sarà ma solo” »

Share Button

Almeida è oggi più vivo che mai

Ho avuto il privilegio di conoscerlo: giovane negro, operaio, combattente, divenne capo di una cellula rivoluzionaria, combattente della Moncada, compagno di prigione, capitano del plotone sbarcato dal Granma, ufficiale dell’Esercito Ribelle, paralizzato nell’avanzata da uno sparo nel petto durante il violento Combattimento del Uvero–, Comandante di Colonna, marciando per creare il Terzo Fronte Orientale, compagno che ha condiviso la direzione delle nostre forze nelle ultime battaglie vittoriose che hanno sbaragliato la tirannia.

Continue reading “Almeida è oggi più vivo che mai” »

Share Button

Blocco finanziario: cronologia di una strategia per distruggere il Venezuela

www.lantidiplomatico.it

Le sanzioni contro il Venezuela sono meccanismi reali e concreti di distruzione dello Stato, della sua identità e, con essa, della società venezuelana. Fanno parte di una strategia di guerra basata sull’applicazione di varie risorse e strumenti sofisticati di egemonia finanziaria contro i nodi fondamentali della vita nazionale. Anche se in Venezuela non cadono bombe e non ci sono Marines statunitensi che sbarcano lungo le coste, ci sono ampie prove degli strumenti di aggressione permanente, nazionale e internazionale, da parte di settori aziendali e politici.

Continue reading “Blocco finanziario: cronologia di una strategia per distruggere il Venezuela” »

Share Button

Dati che smentiscono la “crisi umanitaria” in Venezuela

Mision Verdad – http://aurorasito.altervista.org

L’annuncio dell’ingresso di “aiuti umanitari” dagli Stati Uniti da Colombia e Brasile, valutati 20 milioni di dollari, risibili in contrasto col danno causato dall’assedio finanziario, pari a 30 miliardi di dollari, non riescono ad egemonizzare l’opinione pubblica, soprattutto a causa delle minacce d’intervento militare colate furtivamente dalla Casa Bianca, ma anche perché i dati reali sulla situazione politica ed economica venezuelana non sono in sintonia con quelli delle nazioni che soffrono di profondi scempi sociali.

Continue reading “Dati che smentiscono la “crisi umanitaria” in Venezuela” »

Share Button