Siamo di fronte alla più potente aggressione imperialista

Il governo del Presidente Nicolás Maduro ha denunciato un attacco contro il sistema elettrico nazionale, “commesso senza dubbio da fattori estremisti che cercano di perturbare la pace, la tranquillità, la vita quotidiana del popolo venezuelano e hanno rivolto le loro azioni contro il sistema elettrico nazionale.”

Continue reading “Siamo di fronte alla più potente aggressione imperialista” »

Share Button

I collaboratori nella patria de Bolívar hanno donato amore per Cuba

Caracas – Il sistema della collaborazione cubana in Venezuela ha consegnato formalmente all’ Ambasciata cubana a Caracas una donazione di più di mezzo milione di pesos, apportata volontariamente dai 18625 collaboratori per appoggiare le famiglie danneggiate dallo scorso 27 gennaio dal passaggio del tornado che ha devastato una parte de L’Avana.

Continue reading “I collaboratori nella patria de Bolívar hanno donato amore per Cuba” »

Share Button

A Cuba l’uguaglianza di genere è volontà politica

Con 14 politiche e 35 programmi che sostengono settori come l’educazione, la salute, lo sport, la cultura, il lavoro e la sicurezza sociale tra i tanti, il Governo di Cuba è stato efficace nell’adozione dei processi e dei meccanismi che permettono d’integrare l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (ODS), riferito all’ uguaglianza di genere nella legislazione, nelle politiche, i programmi, i piani e i bilanci, garantendo come principale fonte di risorse il bilancio dello Stato.

Continue reading “A Cuba l’uguaglianza di genere è volontà politica” »

Share Button

Perchè la donna cubana appoggia così decisamente la Rivoluzione?

La donna cubana appoggia così decisamente la Rivoluzione, con tanto entusiasmo la Rivoluzione, con tanta fermezza la Rivoluzione, tanto fedelmente la Rivoluzione (…), perché è una Rivoluzione che per la donna significa due rivoluzioni, che per la donna significa una doppia liberazione: la donna come parte dei settori più umili del paese e la donna, inoltre, discriminata non già come lavoratrice, ma discriminata come donna.

Continue reading “Perchè la donna cubana appoggia così decisamente la Rivoluzione?” »

Share Button

Il arañero

Hugo Chavez

«Già da piccolo, più o meno, avevo nozione di quello che è l’economia produttiva e come vendere qualcosa, come collocarla in un mercato.

Mia nonna terminava le arañas e io uscivo di corsa.

Dove mi dirigevo? Al cimitero? Era una pazzia. Là c’era una signora che accomodava una tomba o, anche meglio, un funerale.

Continue reading “Il arañero” »

Share Button

Le “segrete” intenzioni dell’USAID

Il denaro ed i servizi segreti o quest’ultimi al servizio del denaro, e valga la ridondanza, sono stati la chiave della politica estera USA nel suo tentativo di imporre al mondo il suo modello di democrazia, diritti umani ed il suo modello di consumo a scapito di quelli che hanno meno o non hanno nulla.

Elson Concepción Pérez www.granma.cu

Continue reading “Le “segrete” intenzioni dell’USAID” »

Share Button

La Helms-Burton: Legge che persegue la ricolonizzazione di Cuba

Raúl Antonio Capote www.granma.cu

Questa legge è più interventista dell’Emendamento Platt, del 1901, e del Trattato di Reciprocità che obbligarono i cubani a sottoscrivere per concederci quella falsa indipendenza all’inizio del secolo.

È un’aggressione all’indipendenza ed alla dignità di Cuba, come un tentativo di annessione coloniale.

Continue reading “La Helms-Burton: Legge che persegue la ricolonizzazione di Cuba” »

Share Button

Colombia: tra crisi umanitaria e narcos

La Colombia ha raggiunto un numero record di coltivazione di foglie di coca e produzione di cocaina. La circostanza è confermata dal rapporto annuale dell’International Narcotics Control Board (Jife) presentato questa settimana.

Continue reading “Colombia: tra crisi umanitaria e narcos” »

Share Button

Venezuela: Romain Mingus, un testimone alla frontiera

di Geraldina Colotti

Romain Mingus è un autorevole giornalista e saggista francese, membro del Secours bolivariano de Marseille, e della Rete Europea di solidarietà con la rivoluzione bolivariana. Lo abbiamo incontrato a Caracas, durante l’Assemblea internazionale dei popoli (AIP), che si è svolta dal 24 al 27 febbraio.

Continue reading “Venezuela: Romain Mingus, un testimone alla frontiera” »

Share Button

Gli USA in tour con Guaidó per attaccare la sovranità del Venezuela

Aníbal García Fernández – CELAG

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti (USA) ha riferito il 22 febbraio – lo stesso giorno in cui Guaidó ha lasciato il Venezuela per iniziare il suo tour in alcuni paesi sudamericani – che la segretaria aggiunta per gli Affari Emisferici si sarebbe recata in Brasile e Paraguay. L’agenda per entrambi i paesi è stata quella della prosperità, la sicurezza, la democrazia e i diritti umani, oltre a occuparsi della questione del Venezuela nella regione [1]. La visita di basso profilo e senza dichiarazioni alla stampa.

Continue reading “Gli USA in tour con Guaidó per attaccare la sovranità del Venezuela” »

Share Button

Gli USA scaricano Guaidò per far posto alla guerra

Mision Verdad – http://aurorasito.altervista.org

Recentemente il media finanziario statunitense Bloomberg pubblicava un rapporto che illustra paradossi e vicoli ciechi nella roadmap dell’assedio al Venezuela intrapresa e in escalation dall’inizio di quest’anno. La pubblicazione, facendo riferimento ad alcune fonti anonime che in teoria sarebbero funzionari dell’amministrazione Trump e politici venezuelani, spiega come scarichino la presidenza artificiale di Juan Guaidó per rendere possibile una guerra mercenaria che prende forma. Queste e altre questioni sono state spiegate da tale media finanziario.

Continue reading “Gli USA scaricano Guaidò per far posto alla guerra” »

Share Button

La ricolonizzazione dell’America Latina e la guerra in Venezuela

Prof. James Petrashttp://aurorasito.altervista.org

Introduzione
Da quando gli Stati Uniti pronunciarono la Monroe Doctrine proclamando la supremazia imperiale sull’America Latina, quasi 200 anni fa, il regime della Casa Bianca non affermava apertamente la missione di ricolonizzare l’America Latina. Il secondo decennio del XXI secolo ne è stato testimone, con parole e fatti, della ricolonizzazione statunitense più completa e di successo dell’America Latina, e del ruolo attivo e manifesto dei sepoy coloniali della potenza imperiale. In questo articolo esamineremo il processo di ricolonizzazione e le tattiche e gli obiettivi strategici forze trainanti della costruzione coloniale. Concluderemo discutendo della durabilità, stabilità e capacità di Washington di mantenere il dominio nell’emisfero.

Continue reading “La ricolonizzazione dell’America Latina e la guerra in Venezuela” »

Share Button